lunedì 9 maggio 2016

Brioche

Le mitiche brioche di Luca Montersino, difficile resistere

500g di farina 00 forte (io avevo da smaltire 100 di manitoba Caputo)      
 80 g di latte intero fresco
 15 g di lievito di birra (io 5 g)
180 g di uova (circa 3)
70 g di zucchero semolato  (io 100 g)
15 g di miele (io di limoni)
8 g di rum
190 g di burro (io 150g)
8 g di sale
2 g di scorza di limone
1/2 baccello di vaniglia (io 1 c di estratto)

Montersino consiglia di: 
Versare la farina nella ciotola dell’impastatrice, unire il lievito ed il latte a temperatura ambiente, poi
le uova intere, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia, per poi iniziare ad impastare, io invece :
ho preso il lievito, mescolato con 40 grammi di latte tiepido e 50 g di farina, entrambi presi dal totale, coperti con pellicola e messi a lievitare (circa 90 min) poi  una volta che il composto è triplicato, l'ho unito agli ingredienti di cui sopra ed ho impastato fino ad avere un bel composto elastico.
A questo punto ho unire il burro, a pezzettini, un po alla volta, senza far perdere l'incordatura ed infine il sale. Coperire  la ciotola con pellicola e mettere a lievitare per circa 3 ore, io invece 3 ore e poi, tutta la notte in frigo
Dopo le 3 ore, io al mattino, dopo avere tenuto l'impasto fuori dal frigo per un'ora e mezza circa, scaravoltare l'impasto su di un piano unto, iniziare a taglare l'impasto e dare le forme, e rimettere a lievitare in un posto tiepido ed umido, io in forno con luce accesa e teglia di acqua calda sul fondo.




Quando sono oramai raddoppiate/triplicate di volume, spennellare con un composto di panna e tuorlo d'uovo ed infornare, io a 150° fino a completa cottura.



Sono davvero buonissime, morbide e profumate, non so quanto possano durare perchè, qui a csa mia vanno a ruba!!!

Rifatte stamattina 10/05/2016, di una morbidezza unica





5 commenti:

  1. le sue ricette sono sempre una garanzia!!!

    RispondiElimina
  2. wooow! Non le conoscevo mica, le devo assolutamente provare! Grazie per la ricetta!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Cara Iris
    E ci credo che non siano durate...
    Appena posso le preparo con la tua bella ricetta!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. E sì che hanno davvero un bell'aspetto, soffice e profumato.
    Gnam! Gnam!
    Ciao Iris!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione cara Iris, sono irresistibili e perfette complimenti!!!!

    RispondiElimina