lunedì 11 aprile 2016

Filetto di merluzzo al limone

Nell'ultimo periodo stiamo mangiando tanto pesce, lo preferisco di gran lunga alla carne, vi metto questa ricettina semplice semplice che qi è andata a ruba :)

filetto di merluzzo scongelato
semola rimacinata di grano duro
una cucchiaiata abbondante di burro chiarificato, ottimo in cucina, ma sicuramente senza lattosio e senza proteine del latte, per intolleranti
1 limone grande,  il succo
vino bianco Falanghina q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.




In una capace teglia ho fatto fondere, sul fornello, un po di burro chiarificato, intanto però ho infarinato per bene i miei filetti nella semola, dove avevo unito: sale e pepe.
Li ho adagiati nella teglia e li ho fatti dorare giusto un pochino, poi ho dato una sfumatina di Falanghina e aggiunto un po di prezzemolo,quindi  ho infornato, in forno già caldo, per una ventina di minuti a 160/170°
Appena sfornati, ancora bollenti, li ho cosparsi di succo di limone.

2 commenti:

  1. mi piace il pesce ma lo cucino poco perche' qua non si trova fresco!!!Delizioso il tuo piatto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, io confesso che non so sceglierlo, distinguerlo :D per cui vado in un megastore di pesce congelato, ma di quello buono, e ne copro tanti kg e tante varietà ogni mese,e tiro avanti, Poi vabbè vongole, cozze, alici e piccole cose le prendo fresche, ma nel dubbio tra un fresco tarocco ed un ottimo congelato, preferisco l'ottimo congelato ;)

      Elimina