mercoledì 9 aprile 2014

Crostata sbriciolata alla ricotta

Semplicemente buona.
Un dolce semplice semplice ma che sa stupire.
Pochi e semplici ingredienti.
Se avete la planetaria 5 minuti ed è pronta.

Ispirata da cookaround
Frolla sbriciolata:
300 gr farina 00
150 gr zucchero
70 gr burro di centrifuga
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di Strega.

Crema di ricotta:
250g di ricotta di bufala
75g di zucchero al velo
2 cucchiai di gocce di cioccolato

Per copertura
zucchero al velo
cannella

La crema l'ho fatta sbattendo semplicemente, con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, la ricotta con lo zucchero e poi ho unito le gocce di cioccolato.
Ho versato tutti gli ingredienti della frolla,  nella ciotola della planetaria e fatto andare con il gancio a foglia, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
In una teglia ho versato metà del composto e poi ho messo la crema di ricotta con le gocce di cioccolato, versato il resto del composto ed infornato a 170°. Una volta sfornata e freddata coperta con zucchero al velo e cannella.


3 commenti:

  1. ricetta bella e buona, da rifare sicuramente!

    RispondiElimina
  2. CHISSA' BELLA TORTA PASSA DA ME CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  3. Uh questa la rendo vegana e la provo già in giornata se riesco ��

    RispondiElimina