giovedì 6 marzo 2014

Tiramisùùùùù

Il tiramisù, per chi non lo sapesse, è uno dei  miei dolci preferiti :p questa volta ho voluto provare la versione di Montersino... Il risultato è stato ottimo.

 Ho inziato facendo un pds con massa più pesante, che poi ho tagliato a losanghe:
150g di uova sgusciate
150g di farina
150g di zucchero
con il  solito procedimento

Mentre il pds cuoceva ho fatto la base pastorizzata con:

175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato ..ma si poteva ridurre di 30g
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
Ho messo l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, portato alla temperatura di 121 °C  (uffa che noia, però il risultato >_< ) e versato poi  a filo sui tuorli già precedentemente semimontati nella planetaria. Ho montato sempre li  fino al raffreddamento.
 
Per la crema al mascarpone invece:
 
450 g di base tiramisù pastorizzata, cioè quella che avevo fatto prima
500 g di mascarpone
500 g di panna
Ho unito  il mascarpone alla base tiramisù, mescolato per benino e poi ho  incorporato la panna  montata.
Una volta pronta l'ho assagiata ed era già divina, però mancava una cosa.. cosa??? Un po di strega!!! il mio liquore preferito :p
 
Per la bagna al caffè ammetto di aver fatto un po a testa mia e secondo il gusto di mio figlio, lui non ama molto il caffè, per cui rispetto alla ricetta originale ne ho messo ben poco.

 
In una pirofila ho alternato strati di crema e di pds, leggermente irrorato di caffè, come si può ben vedere ho realizzato 3 strati ed ho  terminato con la crema. ho  riposto  in frigorifero a riposare per almeno 2 ore e prima di servire ho spolverizzate con il cacao 
 
Mentre versavo la crema dalla ciotola della planetaria nella pirofila, e prima che levassi  le fruste un po sporche di crema, queste  hanno gocciolato un po sul mobile, indovinate chi è andato a lucidarmelo???? 

Le tracce del misfatto sono ancora sulla sn vicino al naso!!!


1 commento: