martedì 4 marzo 2014

Le mie pallottole di carnevale

 A carnevale non possono mai mancare a casa mia, sono un dolcino semplice ma buono.

Ingredienti:

Farina 00 circa 400g
1 uovo
50 g d burro
100g di latte
50g di zucchero
1/4 di cubetto di lievito
1c di essenza di vaniglia
l scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale
olio per friggere
Per guarnire:
zucchero semolato oppure
zucchero al velo
cannella in polvere

 Procedimento


Sciogliere il lievito nel latte, poi unire burro, uovo, zucchero e vaniglia e mescolare un po. Unire la farina un po per volta, ed il sale, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, che lasceremo riposare per almeno un'ora e mezza, o comunque fino a che l'impasto  non è lievitato per bene.
Prendere l'impasto, e tagliarlo in tante palline poco più piccole di una noce, copritele e lasciatele lievitare nuovamente per circa 45 minuti. Cuocere in olio profondo caldo, ma non rovente, altrimente rischierete di lasciare le palline crude all'interno. Una volta cotte, far assorbire l'olio in eccesso, ma vi garantisco che sarà pochissimo, e rotolarle nello zucchero semolato,come nella foto su in alto,  oppure spolverizzatele di zucchero al velo e cannella, come nella foto qui in basso.

 Romeo mentre le preparavo è stato tutto il tempo a farmi compagnia, un vero tesoro.


3 commenti:

  1. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks If you do enjoy my supporters (membri) here to mark yourself on the right down

      Elimina