giovedì 31 gennaio 2013

Torta gattosa

Irma l'amica di sempre di mia suocera ha compiuto 80 anni, indovinate chi ha fatto la torta? Esatto :D
Abbiamo festeggiato ad un bel locale di Ercolano Tubba Catubba, che mi sento di pubblicizzare, perchè abbiamo mangiato molto bene, tutte cose genuine che sapevano di casa, e perchè i proprietari erano persone deliziose. La torta me l'hanno chiesta con i gatti, perchè la signora in questione ne ha 5, tutti di colore diverso, proprio come quelli che ho cercato di realizzare. Quello centrale, un tal PUPONE domina su tutti, non solo sugli alti gatti, ma anche su tutti i componenti della famiglia, per cui l'ho messo al centro, sotto una bella copertina, dove di solito ama dormire...


Era un pds fatto con:
10 uova
350g di zzucchero
350g di farina
cotto in forno già caldo per 45 minuti circa a 160°

Farcito con crema al limone fatta con:
4 tuorli
180g di zucchero
40g di fecola di patate
500g di latte tiepido
1 cucchiaio abbondante di pasta di limone

Di pds ho fatto 2 infornate e ognuno di essi l'ho diviso in 2, farcito con crema e amarene e con crema e gelatine di limone, alternando gusti e  dischi tra di loro.Bagna alla strega, e poi stuccato con la

crema al burro fatta con:
200g di burro di centrifuga
400g di zucchero al velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Ricoperto il tutto con PDZ e decorato semplicemente con i gattini.




mercoledì 23 gennaio 2013

Zuppa di lenticchie e Auguri Concetta

Questa squisita zuppa di lenticchie, ho imparato a farla grazie alla mia amica  Concetta , oggi è il suo compleanno, abitassimo più vicine le farei una tortina delle mie, ma stando così distanti ho deciso di fare una sua ricetta e di dedicargliela :D



Ricopio fedelmente quanto da lei pubblicato su  Cucina in simpatia il 30/12/2008

250 g. di lenticchie
1 bella carota
2-3 spicchi d'aglio
mezza cipolla media
3-4 foglie di alloro
un po' di prosciutto crudo sott'olio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio EVO, vino bianco, acqua calda e sale q.b.
1 LEGUMIERA IN TERRACOTTA, che è quel che fa la differenza! 

Far rosolare nell'olio la carota tagliata a dadini piccoli, gli agli scamiciati interi, la cipolla affettata sottilmente, le foglie di alloro e il prosciutto. Sfumare col vino bianco e, quando è evaporato, aggiungere le lenticchie, mescolare e far rosolare anche loro per pochi minuti. Quindi allungare con l'acqua che deve coprire le lenticchie di buone 3 dita, aggiungere il concentrato di pomodoro, coprire e portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire lentamente finché le lenticchie non sono cotte. Se necessario, aggiungere altra acqua durante la cottura. Salare poco prima di togliere dal fuoco.

venerdì 18 gennaio 2013

Pane alle noci

Amo fare il pane, amo farlo ancora di più in inverno, così ho una buona scusa per accendere il forno...
Tutto è nato per caso: entro in un piccolo negozio che vende solo prodotti particolari e presidi Slow Food e..davanti ai miei occhi lei...cercata, desiderata, voluta...a due passi da me: la farina PETRA 1 !!! Mi sono lanciata sul pacchetto dicendo: è mia è mia!!!
LA voglia di fare il pane ovviamente tantissima, così ho aperto il sacchetto e ci ho ficcato il naso dento...un prfumo di buono che non vi dico, e così pensa che ti ripensa  ho ben pensato di fare questo pane alle noci:

500g di farina PETRA 1
350g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di malto d'orzo sciolto nell'acqua
80g di noci
1 pugno di semi di zucca sgusciati
2 cucchiaini di sale fino
50g di LM essiccato...comprato al naturasì, ma ora non ricordo la marca...

Ho impastato tutto assieme, per questa volta con il Kitchenaid, così si potevo vedere man mano l'alveolatura, dato che ho il modello con la ciotola di cristallo
 Poi l'ho lasciato lievitare, in una ciotola unta di olio evo,  fino a quando il tutto non è triplicato, poi l'ho ripreso, dato una forma e rifatto lievitare. Cotto in forno già caldo a 230° per i primi 20' poi a 200° per altri 30' Mentre cuoceva, la mia cucina profuma di buono, una cosa unica....Ecco il risultato finale, che ne dite?



domenica 13 gennaio 2013

Torta Matteo

Zia mi fai una torta con un orsetto??? La voglio con il pds la panna e la nutella :D
Come faccio a dire di no a mio nipote??? Difficilmente ci riesco
Eccola qui:

E' un semplice pds senza glutine come da ricetta, farcito con uno strato di panna fresca, uno di nutella ed uno di panna e nutella, bagna al latte e cacao zuccherato. Semplice semplice...copertura in pdz gf 

giovedì 10 gennaio 2013

Novità


Cari amici, care amiche, oggi volevo segnalarvi questa bella enoteca "le cantine dei dogi", dalla quale spesso mi servo…E' " La cantina dei Dogi", dove come potete vedere c’è un’ampia possibilità di scelta tra rossi e bianchi, dai più importanti a quelli da tutti i giorni, per non parlare della vasta scelta di champagne dalle golose e preziose bollicine. Se non siete buoni intenditori di vino, come non lo sono io :D, io vado molto a palato,  avete a disposizione il Sommelier online, che si può contattare via e-mail sempre.
E poi mica c’è solo vino??? Nooo trovate anche birre (di cui io sono particolarmente golosa :D ) aceti balsamici,  oli extra vergini d'oliva di alta qualità, paste artigianali  di vari formati, mieli dalle più svariate produzioni, cioccolate, creme, sott’oli, biscotti, snack salati, accessori per il vino, kit di degustazione, scatole…insomma tante cose buone e pregiate  a portata di clic.
Per me che ho problemi di schiena ultimamente, portare pesi è diventato un vero problema, per cui ho trovato con questa vendita online   un pò la soluzione ai  miei problemi: io scelgo e loro puntualmente portano a casa :D Ma può essere utile anche in caso di regalo: quante volte si vuole regalare un po di vino buono o una ricercaa selezione di cosette buone e non si vuole camminare con un fardello sotto il braccio??? Basta collegarsi a questa vendita di vini online,   scegliere e far recapitare il vostro regalo a chi di dovere ^_^  Il servizio l’ho provato e quindi garantisco, è rapido e puntuale e mai nulla è arrivato rotto perché i  prodotti vengono ben imballati.
La soddisfazione del cliente per fortuna è ancora un punto forte per questa azienda. 

sabato 5 gennaio 2013

Buon compleanno Margherita


Margherita compie gli anni, è una bimba bella e delicata, è un'amica di  mio nipote, che mi ha chiesto di farle la torta.....potevo mai dire di no??? Mi spiace solo che ho avuto un mal di testa feroce per 2 giorni, e non sono riuscita a fare ciò che volevo, è piena di difetti, ho dimenticato 2 passaggi fondamentali :((((( ed il risultato purtroppo è quello che è....Ma oramai è inutile piangere sul latte versato e oggi mio nipote è venuto a prendersi la torta, speriamo bene.
Tutta al cioccolato e tutta senza glutine, così può mangiarla anche lui :D
Dosi, procedimento, e ricette tutte come questa torta qui



Chissà se riesco ad avere una foto con la festeggiata e chissà se a lei piacerà...