giovedì 11 luglio 2013

Parmigiana di melanzane

Le melanzane, che invenzione... adesso è proprio il loro periodo per cui come non fare una bella parmigiana??? Ognuno ha la sua ricetta, ogno metodo è buono e valido, basta che soddisfi il nostro palato ;) La si può fare con le semplici melanzane fritte, passate in farina e fritte, c'è chi la fa con le melanzane grigliate, risparmiando un po di calorie, chi con le melanzane a crudo e chi con le melanzane cotte al forno.... Dopo tutti i tentativi su descritti mio marito ha detto si a questa :D e per una volta non brontola e mangia soddisfatto!!!!!

1kg di melanzane circa, lavate e sbucciate
3 uova battute con un pizzico di sale
farina per infarinare
1l di olio di arachide
un bel sugo di pomodoro, io ho scelto Pomì
150g circa di grana padano grattugiato Bella Lodi
300g di provola fresca taglaita sottile e sgocciolata o formaggio fresco tipo Bebè di Sorrento

Sbucciare e affettare le melanzane, metterle in un colapasta cosparse di sale per ogni strato, per far eliminare l'acqua amara delle stesse, per circa 2/3 ore......in questo periodo l'acqua è veramente poca, ma in altre stagioni anche 5/6
trascorso questo tempo sciacquarle ed asciugarle, poi passarle nella farina,  nell'uovo e poi farle friggere in olio ben caldo fino a quando saranno ben dorate :)

 In una pirofila intanto, mettere un fondo di sugo (anche ragù) ed adagiare il primo strato di melanzane fritte e sgocciolate dall'olio
  Adagiare sopra il formaggio tagliato a fettine sottili
Cospargere di grana padano grattugiato e poco sugo a cucchiaiate
 e procedere così fino alla fine

 Sull'ultimo strato di melanzane versare abbondante sugo e grana  qui lo amano grattugiato a striscette 

.
ma voi procedete come più vi piace ^_^


 Cuocere in forno almeno per un'ora, e comunque fino a che farà una bella e piacevole crosticina.
 Ecco a voi il risultato finale :D

p.s. Laura ecco la famosa ricetta, non è "croccante" ;) e tu mi capisci!!!!

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Stefania :)
      Non riesco ad entrare nel tuo blog :(

      Elimina
  2. Buonerrima la parmigiana di melanzane, tu poi la fai come si deve, friggendo le fette... io, vabbé, lo sai :-( ... però se me la fanno me la mangio di corsa!!! ;-D
    Piuttosto, come mai sbucci le melanzane? se ti sentisse la mia amica calabrese... lei dice che per i calabresi, la melanzana è come il maiale: non si butta via niente!!! :-D
    Baciotti! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora per il prossimo sbarco pescarese parmigiana con melanzane fritte, tanto mio cugino in campagna ne ha un bel po!!! La buccia la tolgo dalla parmigina perchè...non so perchè..... a casa mia l'abbiamo sempre tolta, forza dell'abitudine si vede ;)

      Elimina
  3. questa la adoro in tutte le versioni!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ahahahah... ancora sto ridendo, inimitabile Iris e, come dico io, mai più senza! Vota Iris, vota Iris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahaha troppo forte Lauretta mia :D

      Elimina