giovedì 27 giugno 2013

Orzotto simil milanese

Bhe in effetti si è un simil risotto alla simil milanese...
Io amo moltissimo l'orzo perlato, lo trovo molto versatile, digeribile, cerco di coniugarlo come più posso, spesso, come in questo caso, lo tratto proprio come un risotto... Ecco cosa ho combinato questa volta :D



250 g di Orzo perlato lavato
battuto di sedano carote e cipolle
prosciutto crudo circa 1 etto
burro q.b.
1 dado da brodo vegetale Fattoria Italia
pistilli di zafferano
Fette di formaggio Raspa dura Bella Lodi
1 bicchiere di vino bianco

In una pentola ho fatto andare burro e battuto, poi ho unito il prosciutto crudo, e dopo l'orzo, che ho fatto ben tostare. Dopo ho sfumato con vino bianco ed una volta evaporato, ho messo tutto insieme mezzo litro di brodo caldo, dove avevo messo in ammollo anche i pistilli di zafferano. Messo il coperchio sulla pentola e cotto, girando di tanto in tanto per circa 30 minuti. Al contario del riso, l'orzo non va mescolato di continuo, e il brodo si può mettere tutto insieme, diciamolo pure è una gran bella comodità!!!! Una volta cotto ho impiattato e messa una sfoglia di formaggio in ogni piatto. Spazzolato subito :D

4 commenti:

  1. Ciao Iris!! Mi piace un sacco l'orzo...lo preparo molto spesso!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Dev'essere molto gustoso! Sai che non l'ho mai provato? Mi hai dato un'idea interessante! Grazie! :-)

    RispondiElimina
  3. Che delizia Iris, bravissima!!!!!

    RispondiElimina