lunedì 8 aprile 2013

risotto con champignon e porcini

Il risotto ai funghi è una delle nostre passioni, ma questa volta avevo pochissimi porcini così ho usato gli champignon, e quel poco di porcini che avevo...Per dare più sapore però mi sono aiutata con un buon dado da brodo al gusto porcino della Fattoria Italia, ditta che li produce  liberi da Glutammato, lattosio, lieviti, coloranti, conservanti.e con il 30% di sale in meno e utilizzando un innovativo sistema di produzione, il Cool Process (Sistema di produzione a Freddo), che  è in grado di preservare la struttura organolettica delle materie prime utilizzate nella realizzazione del dado, donando più qualità e salute.
Riso Carnaroli
Burro di centrifuga
cipolla
funghi champignon
funghi porcini

grana padano grattugiato
prezzemolo
olio evo
un po di vino bianco Cabernet acquistato online presso la Cantina dei Dogi 
dado gusto porcino  fattoriaitalia


Avevo fatto intanto saltare un po i funghi in padella con un po di olio evo sale e pepe.
Ho tostato in una pentola a fondo spesso il riso con burro e cipolla, poi sfumato con il vino bianco e cotto lentamente aggingendo di volta in volta il brodo bollente al pocino. A metà cottura ho unito i funghi e ormai  a fine cottura ho unito il grana padano e aggiunto un  po di prezzemolo.

10 commenti:

  1. complimenti irs,x il risotto con porcini,ciao Jesi

    RispondiElimina
  2. Adoro i risotti specialmente quelli con funghi!!
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  3. Io che adoro i funghi,di questo risotto chiederei il bis :)

    RispondiElimina
  4. non sai quanto mi piace un risotto ai funghi... finito con le pulizie post pasqua??? io devo sempre sfoderare quel maledetto divano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai salto su un treno ti do una mano, ma poi però ci divertiamo a pasticciare insieme ???? :D

      Elimina
  5. anche x me il risotto ai funghi e' il migiore!

    RispondiElimina
  6. Adoro i funghi e questo risottino cremoso è davvero super, brava Iris!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che buono il risotto lo devo provare anche io!! bravissima un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
  8. ciaooooo ma ke blog carino e quante ricette...
    nuova lettrice ti aspetto da me...kiss

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/
    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. assolutamente appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina