lunedì 4 marzo 2013

Babà


Il babà è una cosa seria,  co babà nun se pazzeja (non si gioca)  è una cura che fa bene, o babà nun po ingannà (non può ingannarvi) il babà è come il ciucciotto, la coperta di Linus, se cercate un antistress accattatev (compratevi) o babà.....
 
 Così recitava la famosa canzone di  Marisa Laurito, ed è vero, è un dolce all'apparenza banale, ma una volta che lo mangi, cambi immediatamente idea!!! Persino la Regina Elisabetta di Inghilterra, quando venne in visita a Caserta, alla cena di gala lo apprezzò tantissimo, fino a chiederne un bis :D
Il suo profumo, il suo sapore piacevole e garbato, ne fa uno dei miei dolci preferiti, uno di quelli a cui non so dire no


Questa è la mia versione:
400g di farina Manitoba molino Caputo
8 uova (non pensate al colosterolo, ma a quello che mangerete dopo)
100g di burro di centrifuga
50g di zucchero
1 panetto di lievito da 25g
1 pizzico di sale

Perla bagna:
1 litro di acqua
400g di zucchero
la buccia di un limone
mezzo bicchiere di Rum




 
Nella ciotola della planetaria mescolate : farina, sale,zucchero e le prime 4 uova. Poi unite il burro, il lievito e le altre 4 uova una alla volta. Lavorate fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola, io ci ho messo 35 minuti.....Poi mettetelo a lievitare in una bella teglia da ciambella bella alta, fino al raddoppio almeno.
Cotto in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Una volta freddato l'ho bagnanto ripetutamente, anche strizzandolo un po come per una spugna...L'ideale sarebbe amngiarlo il giorno dopo...

10 commenti:

  1. da non credere lo adoro e mai fatto ,ma adesso mi hai fatto venire voglia...
    baci

    RispondiElimina
  2. Che bontà o babbà!!! ma quindi, fammi capire: fa solo una lievitazione direttamente nello stampo???
    Quanto tempo è che dico che lo devo provare a fare e non mi decido mai... ma lo farò, prima o poi!!! ;-)

    PS: 25 g di lievito?!? sul serio ce li hai messi tutti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concetta una lievitazione !! Lo so che ti sebrerà strano, ma si..li ho messi tutti (per onestà la ricetta originale ne prevedeva 40) Poi ho capito il perchè: il lievito secca, seccando attira liquidi e quindi ciuccia la bagna..almeno credo....Non si sente, questo è poc ma sicuro :D

      Elimina
    2. Lo devo fare assolutamente!!!

      Elimina
    3. Guarda che ci conto, tu ed i lievitati siete una cosa sola :D

      Elimina
  3. E sparito il mio commento :(
    troppo bello e buono il tuo babà
    è strafavoloso!!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna grazie, ma secondo me tu lo faresti ad occhi chiusi :D
      Baciiiii

      Elimina
  4. un super babà, squisito!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina