mercoledì 27 marzo 2013

Auguri Emanueleeeee

Emanuele è un simpatico bambino figlio di una mia cara amica, voleva la torta con  Manny tutto fare....E chi è ????? Mi sono chiesta, per cui mi son documentata e questo è il risultato. Sono abbastanza soddisfatta, anche se potevo fare di meglio, ma un po alla volta forse diventerò più brava :D
Tutti però i partecipanti hanno lodato il gusto, tutti a chiedermi la ricetta e tutti a dire : "finalmente una torta decorata che oltre ad essere bella è finalmente buona"  Questo per me non ha prezzo.... ♥
Scusate le tante foto, ma sono troppo contenta questa sera
L'ho fatta senza glutine per farla mangiare anche all a cuginetta del festeggiato, ma nessuno se ne è accorto ;)
 Erano alternati basi al cioccolato e pds
per la base al cioccolato ho usato
 10 uova
360g di cioccolato*
330g di zucchero
270g di farina senza glutine, io ho usato: DS
270g di burro di buona qualità
70g di zucchero al velo*
sale un pizzico
1/2 bustina di lievito*
1c di estratto di vaniglia
tortiere da 28 e 18cm

Montare assieme burro, zucchero al velo, sale e vaniglia, poi quando il composto è bello chairo e spumoso unire  i tuorli uno alla volta e poi il  il cioccolato fatto precedentemente fondere e  raffreddare. Unire ora lenatamente la farina setaccciata con il lievito, sempre un po per volta, dal basso verso l'alto. Preparare intanto una meringa con gli albumi e lo zucchero ed unire al precedentemente composto. Cuocere a 170° per circa 1 ora circa.....come sempre dipende dal vostro forno.


Per il pds invece ho usato


6 uova
180g di zucchero
180g di farina senza glutine DS


Montato per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, poi unito  con una spatola la farina con movimenti dolci ma decisi, dal basso verso l'alto, così da non smontare il composto. Inforno in forno già caldo a 160°

Per la farcia:
600g di panna fresca
375g di mascarpone
375g di Philadelphia
225g di zucchero al velo consentito

Bagna
latte e cacao consentito

 Pdz: Modecor Elite, che è senza glutine

Crema al burro
250g di burro di centrifuga
500 di zucchero al velo




C'è stato un attimo in cui ho tremato: una bambina si stava divertendo  troppo a staccare gli occhi a tutti i personaggi!!! Per fortuna avevo portato con me pasta di zucchero di scorta ed ho potuto rimediare.... La cosa bella che quella che si è arrabiata è
stata lei!!!!


Il festeggiato è il bimbo bello in braccio all'animatrice :D

9 commenti:

  1. Iris complimenti troppo bellaaaaaaaaaa!!!
    Bravissima , è vero chissà perchè sempre gli occhi vanno a staccare hihih!!
    Buona Pasqua carissima un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna grazieeeee, sei sempre un tesoro tu :)
      Buona Pasqua a te

      Elimina
  2. Troppo carina la torta e tu sempre più brava!!!!
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sei sempre tanto gentile ^_^

      Elimina
  3. troppo simpatica... ma non conosci manny tuttofare tu?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo :( Non ho Sky e Antonio compirà a luglio 14 anni....
      Grazie :D

      Elimina
  4. Risposte
    1. Magari, mi piacerebbe proprio....

      Elimina
    2. iris,complimenti,e fai gli auguri a Emanuele,ciao,Jessica

      Elimina