venerdì 18 gennaio 2013

Pane alle noci

Amo fare il pane, amo farlo ancora di più in inverno, così ho una buona scusa per accendere il forno...
Tutto è nato per caso: entro in un piccolo negozio che vende solo prodotti particolari e presidi Slow Food e..davanti ai miei occhi lei...cercata, desiderata, voluta...a due passi da me: la farina PETRA 1 !!! Mi sono lanciata sul pacchetto dicendo: è mia è mia!!!
LA voglia di fare il pane ovviamente tantissima, così ho aperto il sacchetto e ci ho ficcato il naso dento...un prfumo di buono che non vi dico, e così pensa che ti ripensa  ho ben pensato di fare questo pane alle noci:

500g di farina PETRA 1
350g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di malto d'orzo sciolto nell'acqua
80g di noci
1 pugno di semi di zucca sgusciati
2 cucchiaini di sale fino
50g di LM essiccato...comprato al naturasì, ma ora non ricordo la marca...

Ho impastato tutto assieme, per questa volta con il Kitchenaid, così si potevo vedere man mano l'alveolatura, dato che ho il modello con la ciotola di cristallo
 Poi l'ho lasciato lievitare, in una ciotola unta di olio evo,  fino a quando il tutto non è triplicato, poi l'ho ripreso, dato una forma e rifatto lievitare. Cotto in forno già caldo a 230° per i primi 20' poi a 200° per altri 30' Mentre cuoceva, la mia cucina profuma di buono, una cosa unica....Ecco il risultato finale, che ne dite?



11 commenti:

  1. Bello! Però ecco, questa farina la provo solo se trovo anch'io il pacco da 1 kg, che quelli che si vendono online da minimo 5 kg sono veramente troppi. Coi pacchi da 1 kg poi sono anche più invogliata a provare 1 pacco per tipo... vediamo se arriva anche da queste parti ;-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti bello da vedere e chissà quanto era buono..
    baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e invitante , anche a me d'inverno piace accendere il forno!!
    Bellissimo!!
    Buon W.E bacioni!

    RispondiElimina
  4. Il tuo pane è fantastico. Voglio,provare a prepararlo. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  5. E si cara con questo freddo e' davvero un piacere accendere il forno e sentire il profumo buono del pane se poi e' arricchito con le noci ancora piu' buono!!!Buon fine settimana bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Iris ma che bello che è!! chissà che buono!!!!
    Io non sono buona con il lievito madre.. si suicida come entra in casa mia.. me lo avevano regalato.. :(
    godrò delle tue meraviglie!! buono buono buono e bello
    bacioni e un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o_0 non ci riesco a credere che tu fai morire il lm...comunque se ti va puoi usare, come me in questo caso, il lm disidratato ^_^

      Elimina
  7. Per accendere il forno non ho problemi sia d'inverno che d'estate e figurati ora che fa freddo se perdo l'occasione per preparare un pane buono come il tuo..tra parentesi ho dei semi di zucca da far fuori!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto assolutamente delizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Una vera bontà, morbido e profumato, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Adoro fare il pane, il profumo che si espende per casa è qualcosa di inebriante!!!!
    Il tuo pane deve essere buonissimo!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina