venerdì 29 giugno 2012

Auguri Roberto

Ve l'avevo detto che non era finita qui, che per me giugno è un mese pieno di feste :D
Questa volta toccava a mio cognato festeggiare il suo compleanno, e così ho fatto questa tortina semplice semplice, che è stata poi definita gaycake, per via dei fiorellini :( 


Erano due semplici pds farciti con crema pasticcera alla vaniglia, bagnati con bagna alla strega e due strati di frutti di bosco belli freschi.
Semplice semplice.

sabato 16 giugno 2012

Torta di rose

La ricetta non è mia, l'ho presa qui, ce ne sono tante, ma tante versioni, a me piace questa :)  
Io ho solo sostituito il burro anonimo, con un buon  burro tedesco o comunque di centrifuga, non di affiorazione, e poi  ho unito nella crema della farcia 1c di essenza di vaniglia made in home :)
Provatela e vi delizierà.....In questa della foto, le rose sono un po troppo cresciute, ed hanno perso la forma, ma vi posso garantire che il sapore era super!!!
In genere la consumiamo a colazione, è squisita, con un bel bicchiere di latte freddo, e poi spesso la regalo agli amici. Questo è uno dei tanti modiin cui l'ho impacchettata. 
 Vi piace???

mercoledì 6 giugno 2012

Buon compleanno Giovanni

Questo sembra proprio il mese delle torte, e non ho ancora finito!!1
Eccovi l'ultima nata, fatta per il 1° compleanno di mio nipote Giovanni, una torta molto semplice, con le coccinelle, i bruchi, le ochette che sguazzano nel lago e tanti fiori colorati...

 



 

Ovviamente l'ho fatta senza glutine per farla mangiare anche all'altro nipote :)
 10 uova
360g di cioccolato*
330g di zucchero
270g di farina senza glutine, io ho usato: La nuova terra
270g di burro di buona qualità
70g di zucchero al velo*
sale un pizzico
1/2 bustina di lievito*
1c di estratto di vaniglia
tortiera da 30cm

Montare assieme burro, zucchero al velo, sale e vaniglia, poi quando il composto è bello chairo e spumoso unire  i tuorli uno alla volta e poi il  il cioccolato fatto precedentemente fondere e  raffreddare. Unire ora lenatamente la farina setaccciata con il lievito, sempre un po per volta, dal basso verso l'alto. Preparare intanto una meringa con gli albumi e lo zucchero ed unire al precedente composto. Cuocere a 170° per circa 1 ora circa.....come sempre dipende dal vostro forno.

La bagna l'ho fatta con latte cacao ed un po di strega

La crema (di Teresa):
 
500 ml di panna liquida*
500 g di cioccolato fondente*
500g di panna montata*
liquore Strega secondo i gusti

Tagliate il cioccolato in pezzetti piccoli, poi metteteli in un pentolino con la panna liquida e mettete su una fiamma piccola piccola e girate fino a quando il cioccolato non sarà fuso. Non deve bollire
Una volta stiepidito, infilate in frigo per una mezzora e poi unite la panna montata assieme alla Strega, un po alla volta secondo il gusto. Riponete di nuovo una mezzora in frigo. 


Taglaito il biscotto in tre parti, bagnato, farcito con la crema di cui sopra, e ricoperto di pdz satin ice (è senza glutine)

*prodotto consentito da manuale AIC

Ecco il festeggiato:


 E per una volta ho fatto la foto dell'interno e della fetta !!!!!!


sabato 2 giugno 2012

Prima comunione di Francesca.

Francesca è la figlia di un nostro caro amico, amico di tante ma tante battaglie in favore dell'ambiente: lui della Lipu e noi del Wwf. Mi è stato chiesto di farle la torta: in principio non volevo, non mi sentivo all'altezza, ma poi alla fine mi hanno convinta.
Ovviamente la bambolina su in alto non è opera mia, ma di Teresina mia, io mai ci potrei riuscire ;) L'insieme però mi soddisfa abbastanza, voi cosa ne pensate???

Sono vari Pds, bagnati con succo di arance, farciti con crema chantilly e non so più quante tra fragole e fragoline di bosco, crema al burro, con un burro meraviglioso, e la copertura è fatta con pdz.
Tra poco la festeggiatà verrà a prenderla, speriamo le piaccia :) Voi tenete tutto incrociato ;)



p.s. per il 2° piano ringrazio la mia amica Sara, che non volendo mi ha salvata con un sottotorta!!!