lunedì 29 ottobre 2012

Pan di Spagna (Pds) senza glutine

Pubblico questa ricetta, per sconfessare delle cose:

1) nel pds ci va il lievito
2) il pds senza glutine non cresce
3) il pds senza glutine si sbriciola
4) il pds senza glutine ha un retrogusto strano

Per quanto riguarda il secondo ed il terzo punto potrei anche dare ragione, ma dopo vari tentavi,  ricerche ed esperimenti , sono giunta ad una mia piccola soddisfazione personale che condivido con piacere con voi
Per chi fosse celiaco però vi consiglio di visitare  sempre questi 2 blog quello di Valentina e quello di Olga e Manu che ne sanno tantissimissimo di senza glutine, che hanno insegnato a fare tante cose buone  da mangiare a mezza Italia  :D (l'altra metà continua a comprare cibo in farmacia purtroppo :(  .....) o per meglio dire l'hanno rimessa a tavola con gioia ed entusiasmo :D Ragazze grazie siete mitiche

Ritornando al Pds vi dico come faccio io:

1 uovo per ogni 30g di zucchero e 30 g di farina  una grattata di limone per attutire l'odore dell'uovo. Come farina senza glutine mi sto trovando stranamente bene con "la nuova terra"  per pane e lievitati.
Dico stranamente perchè non è adatta ai dolci (pane e lievitati...) l'ho usata per errore, ma visto il risultato, non la lascio più, non ha retrogusti, una volta cotto il pds non si sbriciola  e quando ho apero il sacchetto non ho sentito strane  "puzze"

come per un comune pds, bisogna montare per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, preferibilmente quello molto fine, lo Zefiro tanto per intenderci, dopo questo tempo controllo che il composto "scriva" ovvero sollevando la frusta dalla ciotola della planetaria, il composto che scende, deve posarsi lievemente sul composto al di sotto e mantenere la sua forma, non unirsi in pratica. Poi unisco con una spatola la farina con movimenti dolci ma decisi, dal basso verso l'alto, così da non smontare il composto. Inforno in forno già caldo a 160° Il tempo dipenderà dalla quantità che avete fatto, ma in generale mai meno di mezz'ora. Mi raccomando, inserite nel forno un pentolino con dell'acqua, questo farà si che il pds, raffreddandosi, non si ritiri.

Ecco la foto del mio pds, 7 uova in tortiera da 30 cm di diametro, come si vede dalla foto ho ottenuto un pds alto 6,5 cm !!!! Felice io :D


17 commenti:

  1. e devo dire che è venuto benissimo, alto e gonfio. grazie per la ricetta, un abbraccio e buonaserata

    RispondiElimina
  2. Bello Iris! E comunque non tutta l'altra metà compra in farmacia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Lisa, tu fai cose bellissime e buonissime lo so per certo, di sicuro tu fai parte della mezza Italia che non si arrende alla farmacia e per questo ti apprezzo tantissimo, te lo dico con profonda sincerità.

      Elimina
  3. Bellissimo , non avevo dubbi che saresti riuscita a fare un Signor Pan di Spagna!!
    bravissima!!
    smacckete

    RispondiElimina
  4. PEnsa che io faccio il pan di spagna solo con l'amido e non sono celiaca, è che proprio mi piace di più e viene delizioso, perfetto anche da tagliare e farcire...
    Il tuo è splendido!

    RispondiElimina
  5. Ciao Iris, complimenti per il tuo pds, sembra perfetto, io lo faccio con l'amido o fecola di patate e viene bello e fiero..
    anch'io come Annalisa non rientro nella metà che compra cibo in farmacia, anzi mai fatto... ^_^
    qui si fa tutto in casa, con e senza glutine -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna complimenti allora anche a te, e scusami se in qualche modo sono stata offensiva.
      Mi rendo conto di essermi espressa male, è che ieri per l'ennesima volta avevo sentito i soliti commenti scritti nel post e non ne ho potuto più, ho sbottato.
      Tante persone come te, si fanno in 4, sperimentano, provano, riprovano, fino a raggiungere la perfezione, ed io per questo vi ammiro e vi apprezzo tanto, perchè avete tanta forza e determinazione. Non sopporto chi si piange addosso, chi non prova mai, chi si arrende al primo problema.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. UAO che pds iris

    come sconfessi tu nessuno sa fare!!!! grande!

    RispondiElimina
  8. Wau Iris buonissima!! Io pure ho usato in questi giorni la farina senza glutine, ho fatto delle tortine e anche io ho notato che sono davvero buone. Devo provare il tuo pan di spagna!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  9. Mi sono unito al tuo blog perché trovo che sia interessante. E mi piace questa tua ricetta....

    RispondiElimina
  10. credo ke questo pan di spagna sia buonissimo iris,complimenti,Jessica

    RispondiElimina
  11. è alto e soffice, buono, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Grazie Iris :)
    Mi pare chiaro che ti riferissi non all'altra metà delle foodblogger gluten free, ma ad una metà dei celiaci italiani. Trovo che tu sia stata lapalissiana senza possibilità di fraintendimento, e che abbia detto la verità :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olga grazie, sono contenta che tu mi abbia capita :)ed ogni tuo commento sai che mi onora.
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  13. complimenti iris,x questo pan di spagna,credo ke sia davvero,buonissimo,Jessica

    RispondiElimina
  14. Ciao iris, questo pds è favoloso grazie per essere passata da me, io gia ti seguivo su facebook ma ora anche qui, le tue torte sono bellissime e complimenti per il nuovo arrivo in famiglia...ha un musetto delizioso...!! ciao a presto..!!

    RispondiElimina