martedì 21 agosto 2012

Polpettone senza carne

Ebbene si, questo è un polpettone senza carne, nato dalla necessità di smaltire un po di pane vecchio ed i miei soliti amati avanzi :D
Chi ben mi conosce sa che non butto nulla, tutto si ricicla, tutto si trasforma e certe volte l'esperimento è così piacevole che diventa ricetta fissa...Non mi sono inventata nulla di che, precisiamo, ma posso dire che ho trovato un altro modo per consumare il pane vecchio e, visto il tempo di crisi, di mettere a tavola un piatto molto economico ;)

Perdonatemi la foto :(


Pane vecchio
2 uova sode
funghi trifolati
fior di latte 250g
pecorino grattugiato
grana padano grattugiato
2 tuorli d'uovo
sale
pepe
aglio in polvere
1 dado da brodo


Ho messo in ammollo il pane in acqua calda (credo 400g non l'ho pesato :(  ....), dove in precedenza avevo sciolto un dado da brodo, così da dare un po più di sapore al tutto, e poi l'ho strizzato per bene. Ho unito quindi i due tuorli, i formaggi (non li ho pesati :(....ma occhio e croce saranno stati un 5 cucchiai) , il sale, il pepe e l'aglio in polvere. Ho mescolato bene e messo proceduto come per un normale polpettone. L'ho farcito con 2 uova sode (se non metto le uova sode a casa non è polpettone ;) ) 250g di fior di latte avanzato dal giorno prima, e una buona dose di funghi trifolati avanzati dal giorno prima.
Infornato a 200° per circa un'ora.
 Mio marito , che è il brontolo della situazione, non si è accorto di nulla !!!!!
Provare per credere :D

4 commenti:

  1. Cara Iris davvero buonissimo e anche io amo reciclare il pane vecchio, di solito con il pudding di pane, ma la tua ricetta mi intriga di più.. non posso fare sempre e solo torte e un buon polpettone come il tuo è perfetto

    RispondiElimina
  2. Che combinazione.oggi ho postato una torta fatta con il pane avanzato...mi piacerebbe avere un tuo parere...

    RispondiElimina
  3. ha proprio un ottimo aspetto gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi lettori fissi!Complimenti per il tuo bellissimo blog,se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina