martedì 10 luglio 2012

Auguri Antonio

E questa volta è toccata ad Antonio, nulla di speciale, semplice semplice....faceva e fa ancora, un caldo infernale, lavorare la pdz è quasi imposssibile :(

 10 uova
360g di cioccolatobianco*
300g di zucchero
270g di farina senza glutine, io ho usato: La nuova terra
270g di burro di buona qualità
50g di zucchero al velo*
sale un pizzico
1/2 bustina di lievito*
1c di estratto di vaniglia
tortiera da 30cm

Montare assieme burro, zucchero al velo, sale e vaniglia, poi quando il composto è bello chairo e spumoso unire  i tuorli uno alla volta e poi il  il cioccolato fatto precedentemente fondere e  raffreddare. Unire ora lenatamente la farina setaccciata con il lievito, sempre un po per volta, dal basso verso l'alto. Preparare intanto una meringa con gli albumi e lo zucchero ed unire al precedentemente composto. Cuocere a 170° per circa 1 ora circa.....come sempre dipende dal vostro forno.

Ananas sciroppato a pezzetti e fragoline di bosco, il tutto assieme alla crema qui sotto diviso in tre strati

La bagna l'ho fatta con un po di sciroppo dell'ananas

La crema (di Teresa):
 
500 ml di panna liquida*
500 g di cioccolato bianco*
500g di panna montata*
liquore Strega secondo i gusti

Tagliate il cioccolato in pezzetti piccoli, poi metteteli in un pentolino con la panna liquida e mettete su una fiamma piccola piccola e girate fino a quando il cioccolato non sarà fuso. Non deve bollire
Una volta stiepidito, infilate in frigo per una mezzora e poi unite la panna montata assieme alla Strega, un po alla volta secondo il gusto. Riponete di nuovo una mezzora in frigo.

12 commenti:

  1. auguri antonio

    ammazza che torta 0_0

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta, brava Iris ^_^ Auguri Antonio!!
    Un bacione caro
    Anna

    RispondiElimina
  3. Meno male che hai detto nulla di speciale
    complimenti è bellissima *_*

    RispondiElimina
  4. Sarà pure semplice semplice ma è bellissima! E poi quella crema di Teresa...mi intriga tantissimo! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Ciao Iris, ma che carina che è la torta!!!! Poi quella crema è assolutamente da provare!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. e questo sarebbe nulla di speciale? ma se sei stata bravissima! Complimenti cara Irisi e auguri al tuo bimbo

    RispondiElimina
  7. Cara Iris mamma mia quanto è buona!! Mi piace l'idea della cioccolata bianca nella base.. e per non parlare della crema.. troppo buono il cioccolato bianco!! Nonostante il caldo sei comunque riuscita a lavorarla benissimo ..gli alberelli e l'erbetta davvero graziosi.. e pensa ho 56 bocchettee quella dell'erba non ce l'ho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo Anto che ti manca quella bocchetta!!!! Io ne ho pochissime, ma quella dell'erbetta non poteva mancarmi.... anche perchè il tema della torta voleva essere proprio la montagna, ovvero dove siamo poi andati :D

      Elimina
  8. Eeehhhhhh, ma che bella festa nel bosco!!! Questo sì che è un bel modo di festeggiare il compleanno, e anche stavolta la mamma è stata bravissima, che ha fatto la torta decorata a tema!
    Auguri ad Antonio... qui giungono tardi perché ho visto solo ora questo post, però glieli avevo fatti anche sul forum, spero che Iris li abbia letti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che li avevamo visti Concetta :D
      Grazie.

      Elimina
  9. bella questa torta, complimenti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina