domenica 27 maggio 2012

Plum cake senza glutine

Oggi è la giornata  dedicata alla celiachia, (che è una patologia, e non una moda),  molte foodblogger si sono unite per dare vita ad un piccolo vadevecum su come comportarsi con un celiaco a cena, ve ne linko uno per tutti, è quello delle magiche Olga e Manu

Io pubblico semplicemente una ricettina che rifaccio spesso per mio nipote, a lui piace con la nutella :))) (la nutella è consentita ai celiaci )

80 g di farina di riso fine (controllare sul prontuario AIC le mache consentite)
80 g di fecola di patate (controllare sul prontuario AIC le mache consentite)
180 g di zucchero zefiro (ma andranno bene anche altri)
3/4 di bicchiere di olio di arachidi oppure mezzo di evo
3 uova non fredde
vanillina o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
buccia grattugiata di limone e arancia non trattati
1/2 bustina di lievito (controllare sul prontuario AIC le mache consentite)

Ho sbattuto uova e zucchero per circa 10 minuti, dopo ho unito gli aromi, poi con una spatola, lievemente dal basso verso l'alto,  le farine con il lievito setacciate insieme e per ultimo l'olio a filo.
Ho cotto in forno a 180° per 40 minuti circa.

 La ricetta fu da me già pubblicata su Cis il 16/12/2008

3 commenti:

  1. Beh, questo e' ottimo per tutti, celiaci e no ;-)
    Mi associo alla scelta di gustarlo con la Nutella!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania :)
    p.s. con la nutella si fa quasi sempre centro ;)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buono!! e amo la nutellaaaa

    RispondiElimina