mercoledì 30 novembre 2011

Torta zuccherata delle sorelle Simili

Questa  è una ricetta delle famose sorelle Simili, quindi è garantita!!! Io la faccio spesso ed è sempre un successo.






Fare un bel lievitino con :
50g di farina manitoba
20g di lievito di birra, ma se avete tempo riducetelo ed aumentate i tempi di lievitazione, in estate poi dimezzatelo a occhi chiusi
80g di latte

Impastare velocemente, coprire con una pellicola  e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora)

Impasto:

200g circa di acqua
450g di farina 00
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
1 limone, la scorza
100g di burro a temperatura ambiente
50g di burro fuso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (mia aggiunta, ma ci sta bene) 

Glassa:
150g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di albume
1 cucchiaio di rum

Quando il lievitino sarà pronto, cioè rddoppiato di volume,  fatelo sciogliere  con l'acqua, unire i tuorli, e poi pian piano tuttti gli altri ingredienti, tenendo per ultimo il burro. Lavorare per circa 10 minuti e poi scagliare l'impasto  un paio di volte sul tavolo , si si scagliate, come dicono proprio le due sorelle!!! . Rimettere il tutto a lievitare per almeno un'altra ora circa in una ciotola unta di burro, o comunque fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Trascorso questo tempo lavorare l'impasto velocemente e formate 16 palline, che passerete prima nel burro fuso (i 50g famosi ) e poi  in una teglia di circa 26 cm di diametro.
Lasciate  lievitare nuovamente per circa 25-30 minuti ed intanto scaldate il forno a  200°, trascorso il tempo infornate  per 30 minuti circa. Sfornare e pennellare con la glassa.
Vengono delle palline buonissime e sofficiose, non so se la foto riesce a bene spiegare..

17 commenti:

  1. Mamma mia che bontà sofficiosa O_O
    Bravissima Iris è favolosa da provare!
    Un abbraccio buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. mica la conoscevo... o si??? bhò... non ci capisco più nulla

    bella bella bella

    RispondiElimina
  3. Si iris ti sei spiegata benissimo e' davvero bella morbida e soffice io la vedrei molto bene anche farcita di marmellata o cioccolata cosa ne dici???Buona serata!!!

    RispondiElimina
  4. che particolare la forma e che soffice, voglio provarla perchè mi hai molto incuriosita. un bacione

    RispondiElimina
  5. Che dolce particolare!! Peccato non poterlo assaggiare!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Ci credo che è un successo: è perfettamente golosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze :)
    Rossella, secondo me già così è perfetto, ma con l'aggiunta di marmellata o cioccolata diventerà super!!! Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  8. Bello!! lo voglio provare!! Adoro la glassa!!
    Ma domanda..le palline le devo passare nel burro fuso ovvero spennellare il burro sulla pallina oppure rotolarla dentro al burro velocemente e stop? (sò dura abbi pazienza Iris!) :)

    RispondiElimina
  9. Non sei dura Dj, sei troppo forte e basta ;) io rotolo la base nel burro :)

    RispondiElimina
  10. ciao Iris
    che delizia questa torta zuccherata !!!!

    ^_______________^

    RispondiElimina
  11. mi piace tanto questa ricetta, ma a dire la verità mi frena il lievitino, vado sempre di corsa, ma prima o poi mi prenderò il mio tempo e la provo, intanto ricetta appuntata.

    RispondiElimina
  12. Questa Torta Zuccherata è bellissima, con le Sorelle Simili non si può sbagliare.

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Sono favolosi i lievitati delle Sorelle Simili, peccato che abbiano questa tendenza ad usare quantità stratosferiche di lievito di birra, sia nei dolci che nel pane... ma tanto noi tagliamo drasticamente, vero? ;-)
    Chissà se riuscirò mai a provare anche questo dolce? mah, io ce lo metto nella lista, poi si vedrà... un bacione!

    RispondiElimina
  14. Amo qusta torta.. e i lievitati mi danno sempre molta emozione.. bravissima

    RispondiElimina
  15. Iris, questa te la rubo e provo a farla! :D

    RispondiElimina
  16. da oggi ti seguo anche io se ti va passa da me ed iscriviti al mio..sofficissima questa torta..

    RispondiElimina