domenica 5 giugno 2011

Confettura di ciliege

Ieri mio padre mi   ha regalato  una bella cassettina di ciliege del suo orticello, ma siccome erano  mooolto mature, certo non si potevano mangiare tutte, ne tantomeno buttare  e così ho fatto la marmellata con queste dosi:

3 kg di ciliege al netto di piccioli e noccioli
1,5 kg di zucchero
il succo di 1 limone
3 bustine di fruttapec 2:1

Certamente la ricetta è quella della marmellata, ma il metodo è tutto mio :-) e si perchè avrei mai potuto snoccciolare una cassettina quasi intera  aiuto  ??????? Nooooo e così ho fatto in questo modo, molto furbo e veloce eh eh  :
Ho preso le ciliege e le ho messe in una pentola di acciaio doppio fondo, dopo averle ben lavate e private dei piccioli, ho messo una fiammella delicata ed ho fatto andare il tutto per circa 45 minuti senza mai girare, poi ho dato una girata di tanto in tanto fino a quando le ciliege non si sono disfatte per bene. A questo punto ho preso un'altra pentola capiente (che avevo precedentemente pesato), ho messo su di questa un bel colapasta a maglie larghe ed ho versato le ciliege che erano nell'altra pentola. Subito è sceso tutto il succo ed una parte della polpa, così  ho girato un pochino ed ho atteso che il tutto si freddasse un po (avevo paura di schizzi bollenti ), poi con una cucchiarella ho schiacciato la polpa ed i noccioli fino a quando la polpa non è scesa tutta nella pentola sottostante. Ho, per così dire, sciacquato lo scolpasta con il succo di limone, così da recuperare fino all'ultimo pezzetto di polpa.  Solo a questo punto,  ho pesato pentola + frutta, ho calcolato il peso netto (la pentola da sola  l'avevo pesata prima) e qui mi sembra tanto di ricordare i problemini che si facevano a scuola......, ed ho aggiunto lo zucchero, ed il fruttapec, che ci fa risparmiare un bel po di gas Mr. Green   fatto andare il tutto fino al bollore e da quel momento ho girato sempre fino a quando secondo me  andava bene, circa 10 minuti.(con i 3 raccomandati dalla scatola non mi ci son trovata, forse dipende dalla frutta.)
Con questa ricetta partecipo al contest di Ale - Dolcezze di nonna Papera 
e a quello di Laura- zampette in pasta


20 commenti:

  1. slurpppppppppp!!
    Bravissima cara baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ma come riesci??????????fai diecimila cose !!!E tutte buone!!!

    RispondiElimina
  3. Però, una bella furbata la tua! Anch'io ho fatto la marmellata di ciliege qualche giorno fa, ma solo un kg (bé, veramente lorde erano un po' di più), quindi sono andata giù di snocciolatore... una noia! pareva che non finissero mai!!!

    RispondiElimina
  4. Iris questa marmellata è buonissima, volevo chiederti: io ho un bel sacchetto di amarene posso usare la tua stessa dose o modifare lo zucchero per farela marmellata?

    RispondiElimina
  5. Stefania credo proprio di si, il bello delle amarene è proprio quel gusto un po acidulo, va a finire che con più zucchero lo perdi.

    RispondiElimina
  6. ciao...ma non parteci al mio contest con questa ricetta??? dai passa....
    io l'ho fatta giovedì con le ciliegie di una amica...ottima =) ti aspetto eh!

    RispondiElimina
  7. E allora si che partecipo Ale!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buona questa ricetta, brava hai avuto una bellissima idea, te la copio!!!

    RispondiElimina
  9. Questa marmellat ami era sfuggita, ora la inserisco nel mio post sulle ciliegie.

    Iris, il metodo che hai utilizzato è perfetto, in questo modo non hai avuto "noie".
    Fai semrpe delle buone marmellate.
    Brava
    Baci

    RispondiElimina
  10. Però, davvero una bella trovata la tua, complimenti la marmellata è perfetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Iris, buona la tua marmellata con brevetto anti noccioli di ciliegia!!!
    Perchè non partecipi anche al mio contest:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/05/contest-una-tira-laltra.html
    Vieni a vedere.......

    RispondiElimina
  12. Ma con gradissimo piacere LAura.

    RispondiElimina
  13. grazieeee...aggiunta....aspetto altre delizie dai dai dai...

    RispondiElimina
  14. Buonissima la marmellata di ciliege!!! La mia preferita, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ottime le marmellate fatte in casa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per avere accettato il mio invito!!!
    In bocca al lupo!!!
    p.s. Puoi inserire il banner del contest a lato del tuo blog? Grazie.
    Buon week end

    RispondiElimina
  17. Shhhhh non lo dico troppo forte, potresti sentirmi...se non trovi più un barattolo di marmellata l'ho preso io ^_^ da oggi ti seguo con anche io nel caso ne preparassi altri tipi sono pronta all'assaggio ^_*
    A presto!

    RispondiElimina
  18. Sonia vieni vieni, ne ho tanti ;)

    RispondiElimina