lunedì 16 maggio 2011

Torta Prima Comunione

La Prima Comunione di Andrea, il figlio di due carissimi amici, potevo mai esimermi dal farla???? Nooooo, e poi diciamola tutta: io mi diverto a fare torte, in settimana devo preparare anche quella per il compleanno di mio nipote.... Ritornando alla torta in questione vi dico che volevo fare altro, diversa, ma poi lavorando lavorando la pasta mmf, mi sono venute in mente queste decorazioni, ovvero i simboli : il grano, l'ostia e i gigli. Sicuramente avrei potuto fare di meglio, però ad Andrea e ai suoi genitori e parenti è piaciuta e quindi io sono stata abbastanza soddisfatta :-) 


Era un pds con:
9 uova
270 g di zucchero
270g di farina
la buccia grattugiata di due limoni
Ho montato come sempre uova e zucchero per 20 minuti, poi unito la farina, e la buccia di limone grattugiata,  dal basso verso l'alto senza smontare il tutto, ed infornato in forno già caldo a 160° per.....50 minuti.

Crema chantilly al limone:
500g di latte
4 tuorli
40 g di fecola
300g di panna montata
pasta di limone
Ho montato le uova con lo zucchero poi ho unito un po alla volta la fecola con un pochino di latte caldo e poi pian piano tutto il latte a filo, fatto addensare sul fuoco ed una volta freddo ho unito  la panna montata e la pasta di limone.

600g di fragoline di bosco fatte un po macerare con succo di 4 arance, 1 limone ed 1 bicchierino di limoncello.


Ho tagliato il pds in tre strati, ho bagnato ognuno con il succo delle fragoline, coperto ogni disco di crema e fragoline. Una volta completata, l'ho ricoperta nuovamente per intero di crema e poi ho steso su la pasta mmf. Ho posizionato le decorazioni e mi sono divertita a fare dei ghirigori in ghiccia reale.

23 commenti:

  1. bellissima... e poi crama al limone e fragoline è secondo me un abbinamento perfetto

    RispondiElimina
  2. Bravissima, è davvero molto bella!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei bravisima con le decorazioni! complimenti, non mi perderò quella di tuo nipotino ma tanto non mi sogno nemmeno di provare. Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  4. ma iris come fai a dire che avresti potuto fare di meglio!!! questa torta è bellissima...immagino il sapore poi!!!1

    RispondiElimina
  5. Iris, hai fatto una torta meravigliosa, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ma che brava che sei, la torta è molto carina .....chissà quanto era buona!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Bellissima complimenti!!
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  8. Caspiterina Iris...è bella e delicata..
    BRAVISSIMA!!
    tanti bacini!!

    RispondiElimina
  9. Splendida questa torta, le decorazioni poi sono elegantissime!

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima e perfetta...ciao.

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bella e poi se penso al ripieno crema e fragoline di bosco che golosita'!!!Bravissima bacioni!!

    RispondiElimina
  12. Che bella e sicuramente buona con quello che c'era dentro...
    Bravissima

    RispondiElimina
  13. meravigliosa!
    una bellissima torta e sicuramente anche molto buona!!!
    un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  14. bellissima torta
    molto delicata adatta alla ricorrenza
    complimenti sei stata bravissima
    baci baci
    katya

    RispondiElimina
  15. sono sempre io ...mi sono scordata di dirti che ho un regalino per te..nel post delle tartellette..
    Baci

    RispondiElimina
  16. Che fantastica torta!complimenti e grazie per auguri :)

    RispondiElimina
  17. Bellissima torta i miei sinceri complimenti.
    Ti aspetto nel mio nuovo blog (se ti va di visitarlo ).

    RispondiElimina
  18. Ti avevo lasciato un messaggio giorni fa ma ora non lo vedo.

    Iris, questa torta è molto bella e delicata, stai diventando sempre più brava e mi lasci ogni volta senza parole.

    Bravissima e complimenti
    Baci

    RispondiElimina
  19. Bella questa torta e con la Crema chantilly al limone sicuramente sarà buonissima. CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  20. Iris lo scrivo pure qui è stupenda!

    RispondiElimina
  21. Non so come ringraziarvi tutti, siete troppo cari.

    RispondiElimina
  22. Iris è bellissima e delicatissima e si vede che è stata fatta con il cuore. un abbraccio, sono una tua nuova follower

    RispondiElimina