martedì 3 maggio 2011

Nutellotta

  Qui a Napoli quando dici Nutellotta, subito ti viene in mente quella delizia della pasticceriaVincenzo Bellavia  
E' una vera e propria bomba al cioccolato, ricoperta di gustosissima nutella   ricoperta a sua volta di riccioli di cioccolato, impossibile  non amarla
Ho girato un po sui vari blog,  sperando di poterla riprodurre   ma.... ho provato ad unire, mescolare, cambiare ma  mi devo arrendere a questa ricetta che è la più simile, ottima ma  non è come l'originale  
 
 Image  eccola  

250 gr cioccolato fondente (io uso quello Emilia, secondo me in cucina ha una resa ottima)
100 gr burro
100 gr di latte
100g di zucchero
210g farina autolievitante Chiavazza
4 uova intere non fredde
un pizzico di sale

per la crema

250 ml di panna
400g di nutella
riccioli di cioccolato, io non li avevo...così il mio fido aiutante si è offerto di grattare il cioccolato fondente  
latte per bagnare
 Pastiglie di cioccolato gianduia

Per prima cosa ho fuso il cioccolato  fondente con il latte e con il burro e  poi ho messo a freddare il tutto.  Ho montato ben bene i tuorli  con lo zucchero, fino a farli diventare belli chiari e spumosi e a questi ho unito il ciocco, mescolando  sempre. Dopo ho unito la farina autolievitante  e  per ultimi gli albumi montati a neve fermissima con il sale. Ho infornato, in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, ho sformato e fatto freddare.
Intanto ho montato la panna e poi ho unito la nutella    Una volta freddata la torta, l'ho divisa in due, la base l'ho  bagnata con un po di latte e farcita con metà nutella e con le pastiglie di cioccolato gianduia, poi ho coperto  con l'altro strato, baganato un po di latte  e ho spennellato per bene la restante crema di nutella     Infine Antonio il mio fido aiutante ha grattugiato e messo le scaglie di cioccolata.  

p.s. già pubblicata su c.i.s. il 5/3/09
 

19 commenti:

  1. la conosco bene,deliziosa!!!e pensa che si dice sia stata ideata da Germano Bellavia,il"Guido"di Un posto al sole!!

    RispondiElimina
  2. Meno male che non amo particolarmente la Nutella... ho preso 2 kg già solo a guardare la foto... AFFAFFINA!!! ;-P

    RispondiElimina
  3. Che goduria da leccarsi i baffi....prendooo notaaaa! ciao

    RispondiElimina
  4. Nutelotta...devo chiedere ad un nostro amico napoletano da poco trasferitosi a Palermo! ;-)

    RispondiElimina
  5. 'bbona ieri oggi e domaniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Ai ragione la nutellotta di Bellavia è fantastica e dire deliziosa è poco,anche la tua deve essere buonissima e ti dico che ne mangerei volentieri una fetta...un bacio!!!:)

    RispondiElimina
  7. Io ho fatto una torta con la nutella che era meravigliosa, ma totalemnte diversa da questa... ora dovrò provare la tua versione, per scoprire quale impalmare come migliore! ;)

    RispondiElimina
  8. ahhhhhh! Ogni volta che la vedo è sempre un tuffo al cuore!!! Giuro che appena arriva l'autunno me la faccio! Mi accontenterò della tua ottima versione (pignolina!)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Appena ho letto il nome mi si sono sgranati gli occhi, ho preso un cucchiaio ed entrata nel blog sperando di poterne assaggiare un po' ma, a quanto pare, sono arrivata troppo tardi....

    Sei unica Iris

    PS: prossimamente vengo a Napoli e se mi dici che me ne fai trovare una fetta mi porto pure la forchetta.

    Baci

    RispondiElimina
  10. E' una bomba...piacevolissima!!!!
    La proverò sicuramente!!!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  11. OOOOOOOOOOhh!! ma che splendore!! basteranno i miei 4 chili di uova da smaltire :P:P:P
    Che goduria!!
    bravissima cara complimenti!!
    Baci
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  12. Una bomba di bontà! Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  13. Aaaaaahhhhhh la nutellotta, che mi hai fatto ricordare!!! quando finisce la dieta??? uffina :( Un abbraccione e a te e alla mia bella Napoli :D

    RispondiElimina
  14. mamma che goduriaaaaaa!!!!!!!!!!!
    complimenti ottimo dolce
    soprattutto adatto a chi come me ama il cioccolato
    golosa serata
    katya

    RispondiElimina
  15. E no, qua non sarei in grado di resistere nemmeno io!!!!! Ma quant'è buona!!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. che tentazione golosa....bravissimi te e Antonio!!
    un baciotto a tutti e 2..

    RispondiElimina
  17. Marò questa è la mia (nel senso che me piace un sacco)tortaaaaaaa che faccio da anni ormai! è ottimaaaaaa

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che bomba di dolce! Ti seguo...me ne dai una fetta???? Passa a trovarmi se ti va! Ciao

    RispondiElimina