martedì 24 maggio 2011

Biscotti ricoperti al cioccolato

Questi biscotti vanno sempre a ruba, ogni volta li facevo con la sac a poche, ora ho provato a farli con la mia sparabiscotti Bisquits Marcato e dico la verità, ho fatto molto prima ;-)

Sono molto semplici, molto buoni e di effetto.
Tratti da un vecchio fascicolo Fabbri

250g di burro morbido
250g di zucchero a velo
scorza grattata di un limone
3 uova sbattute piccole
500g di farina
300g di cioccolato fondente

Lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice. (in mancanza di zucchero al velo potete usare anche uno zucchero semolato fine tipo zefiro.
Unire il limone grattugiato, le uova un po alla volta e lavorare molto bene e a lungo. Solo dopo che si sono bene incorporate le uova unire la farina un po alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
A questo punto prendete la sparabiscotti,  riempitela di composto, che sparerete in una  teglia non unta ,  dando la forma che preferite. Mettete a questo punto però la teglia con  l'impasto per 15 minuti in frigo e poi infornate, in forno già caldo a 180° per circa 15'. In cottura crescono un po quindi, vi consiglio come forma  il fiore o la stella, ma se usate la sac a poche, mettete un becco a stella e date una forma di "S" 

Una volta cotti metteteli su una gratella a raffreddare e poi una volta  freddati,  fondete il cioccolato e copriteci i biscotti per metà. Buon appettito, 


20 commenti:

  1. Bellissimi!! anche io ho la sparabiscotti adesso andiamo d'accordo hihi
    Mi prendo un paio di quelli ricoperti tra pèoco caffè ^_^
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  2. Iris, ma lo sai che sono proprio deliziosi i tuoi biscottini?
    li copio voglio provarli
    un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  3. mmmmm, buoni buoni, gnam gnam!
    quindi tu ti trovi bene con la sparabiscotti? non sei di quelle che c'hanno litigato per sempre? c'è stato un momento in cui stavo per comprarmela pure io, poi ho pensato che era una caccavella di cui avrei potuto fare a meno, tantopiù che c'era la controversia soddisfatti/arrabbiati, e allora ho continuato a fare i biscotti col vecchio sistema ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Sono una meraviglia questi biscotti!!! Mi copio subito la ricetta Irisina e ti abbraccio forte :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. meravigliosi e sembrano anche morbidi; di sicuro li proverò ma con il sacco a poche perché non ho la sparabiscotti. un bacione

    RispondiElimina
  6. Quella sparabiscotti è fantastica, uno dei miei acquisti più azzeccati! I biscotti da te creati? Slurp! ;-)

    RispondiElimina
  7. Buonissimi...si possono fare... rubo ricetta..
    baci

    RispondiElimina
  8. Buoniiiiii!!!!!! A colazione ne mangerei di più!!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  9. Grazie. Io invece prenderei volentieri qualcuno dei tuoi biscotti. Fanno venire un'acquolina...

    RispondiElimina
  10. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii non dimentichiamoci di dire Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;)

    Bellissimi e buonissimi i tuoi biscotti, voglio comprare anche io lo spara biscotti so proprio caruccissimi ^_^

    RispondiElimina
  11. Buoni...però io con la sparabiscotti non andiamo d'accordo!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Buoni, hanno un ottimo aspetto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  13. Ciao Iris, sei una golosona eh? ebbene anch'io un paio di biscotti li prenderei volentieri, un bacione, Alex

    RispondiElimina
  14. Comodità e gusto insieme, ottimo!complimenti :)

    RispondiElimina
  15. Mmmmmm buonissimi, quasi quasi domani mattina veniamo a colazione da te!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. buonissimi....peccato sia arrivata tardi per
    poterne prendere un po'!!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. complimenti per la tua ricettina! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione!

    RispondiElimina
  18. Belli che ti sono venuti!! Per me la sparabiscotti è un pò un incubo, sono riuscita a fare dei biscotti decenti solo un paio di volte! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. Io li ho fatti e ci sono piaciuti moltissimo, il prima possibile pubblicherò la ricetta con il link.

    Baci

    RispondiElimina