martedì 5 aprile 2011

Conchiglioni e Soli di Capri alla caprese





Mai avrei creduto che anche questi formati dello storico Pastificio di Gragnano potessero mantenere così bene la cottura, e soprattutto che potessero non rompersi durante la cottura, confesso che mi sono dovuta piacevolmente ricredere... Questa pasta è un vero spettacolo!!!! Mantiene fede a tutte le aspettative :)

L'ho lessata in acqua salata, poi l'ho messa su un canovaccio ad asciugare e poi l'ho farcita con:
caciotta semifresca grattugiata
maggiorana
uova
parmigiano grattugiato
sale q.b.

 Poi li ho poggiati in una teglia con un po di sugo di pomodoro fresco, li ho coperti di altro parmigiano e passati  in forno a gratinare per una quindicina di minuti.

Questi due li ho volutamente meno cosparsi di sugo, proprio per farvi vedere che la pasta resta integra!!!

15 commenti:

  1. WOWWWWW stò arrivando con la forchetta!1
    Favolosi gnammm
    Bravissima tesoro
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  2. I conchiglioni li conosco molto bene, invece, è la prima volta che vedo l'altro formato. E' bellissimo.
    Mi piace molto la farcitura.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che sono questi formati di pasta!!! chissà se si trovano qui da noi? Certo che m'hai fatto venire una voglia... causa mantenimento, sono un po' in astinenza da pasta e mi manca da morire!!!

    RispondiElimina
  4. A proposito... ma non l'hai visto il post che ho scritto sul "peposo"??? tentatrice che sei ;-) ...

    RispondiElimina
  5. Concetta, il post non l'avevo visto, grazie ancora :) e poi guarda io credo che dovresti trovarli, altrimenti fai un fischio ed io spedisco !!!! Sempre se non passo prima ihihih

    RispondiElimina
  6. I conchiglioni li conosciamo bene, ma ci piace anche l'altro formato che non conosciamo! Questo piatto deve essere buonissimo, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Iris, ma che belli!!! Di solito io non amo i formati molto grandi, ma ammetto che ultimamente li sto rivalutando!!! Tu li hai usati in una ricetta davvero sfiziosa!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Molto bella la tua preparazione per questo formato particolare di pasta e naturalmente sarà buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto tornare fame, molto bella la preparazione di questo tipo di pasta.

    baciottini da me e Davide

    RispondiElimina
  10. bravissima Iris...questa pasta e' davvero ottima
    e tu l'hai cucinata alla grande!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  11. non è possibile che a quest'ora
    ho gia fameeeeee
    tutta colpa di questa foto
    mangerei questi conchiglioni anche ora !!!!!
    buonissima giornata katya

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà queste conchiglie!! bravissima Buona giornata Chiara

    RispondiElimina
  13. Quoto tutto quello che hai detto Iris questa pasta è fantastica è il vanto della nostra bella Campania!!!!!!e poi tu l'hai preparata in modo sublime!!!!

    RispondiElimina
  14. Saporiti Saluti dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano!

    Ci complimentiamo anzitutto per la entusiasmante ricetta con i "Soli 'e Capri".
    Aspettiamo altre nuove emozionanti ricette da tutti voi!
    Per info su come acquistare la nostra pasta,
    scriveteci a relazioniesterne@lafabbricadellapasta.it

    Vi aspettiamo in Fabbrica per mostrarVi dal vivo
    la nostra Pregiata produzione Artigianale!
    Per maggiori info vi aspettiamo sul nostro sito
    www.lafabbricadellapasta.it

    La Fabbrica della Pasta di Gragnano

    RispondiElimina