martedì 29 marzo 2011

Pizzette

Cosa sarebbe una festa senza le pizzette?
Credo di non avere mai visto una festa senza, sono un ingrediente fondamentale per la buona riuscita della stessa :) dai grandi ai piccini nessuno dice mai di no....
Queste le ho fatte per la festa nel mio nipotino, a lui oramai piacciono solo quelle della sua zietta...core de zia sua...ed io potrei ma esimermi da un simile piacere? 
Questa ricetta l'ho presa dal bellissimo sito  Gennarino.org, dopo averle provate non ho più cambiato la ricetta, credo sia la migliore, almeno per il mio gusto.

500 gr. di farina 00  00 Molino Chiavazza
500 gr. di manitoba Molino Chiavazza
600- 650 gr. di acqua 
100 gr. di olio di olio evo
40 gr. di zucchero
30 gr. di sale
20 gr. di lievito di birra 

 
Ho  setacciato le farine, poi nel cestello della planetaria ho messo,  l'acqua tiepida,  dove ho  sciolto  lo zucchero ed il lievito
, ho aggiunto  l'olio e in ultimo il sale. Ho fatto andare per un bel po, fino a quando l'impasto non era incordato e poi ho messo a lievitare fino al raddoppio (un paio d'ore). Poi l'ho ripreso e con le mani ho formato tante palline poco più grandi di una noce, le ho fatte rilievitare. Poi le ho riprese e  partendo dal centro della pallina con le dita le ho allargate man mano  fino a formare il cerchietto, senza MAI , ripeto mai schiacciare i bordi, altrimenti non avrei creato quel minimo di cornicione che poi mi sarebbe servito a fare  da barriera per il sugo e la mozzarella

Le ho messe su una teglia ricoperta di cartaforno, condite con olio evo, pomodoro, basilico, sale, parmigiano e mozzarella e quando il forno è arrivato a 250°.le ho infornate per circa 20 minuti.

21 commenti:

  1. Buoneeee!!!!! Ci credo che mangia solo le tue!!

    RispondiElimina
  2. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee le adorooooooooooooooooooooooooooooooooooo :)

    RispondiElimina
  3. Ottime, sei stata bravissima1
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Nonostante abbia finito di pranzare da pochissimo, se le avessi davanti ora le divorerei... sono "acquolinosissime"!!!

    RispondiElimina
  5. E brava la zia Iris!! Anch'io adoro le pizzette e, sebbene i trent'anni siano passati da un po', non posso ancora farne a meno in una festicciola o aperitivo che sia... buonissime e bellissime, complimenti!!! A presto

    RispondiElimina
  6. W le pizzette!! da napoletana poi, non saprei proprio farne a meno!! :D

    RispondiElimina
  7. Bone le pizzette ne mangio a quintalate sono più sfiziose!
    boneeeeeeeeee
    Bravissima
    bacini Anna

    RispondiElimina
  8. eeeeh no una festa che si rispetti ha sempre le suo buone pizzette ^_^ Bravissima :)))

    RispondiElimina
  9. Ma che buone le pizzette, avremmo voglia di addentarne qualcuna......complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Sono deliziosissime le pizzettine, il mio cucciolo andrebbe a nozze avendole davanti, ciao.

    RispondiElimina
  11. Alzi la mano chi non impazzisce per le pizzette!!!
    Bravissima le tue sembrano buonissime....chiedo al nipotino???
    Ciao

    RispondiElimina
  12. le ricette semplici sono spesso le più efficaci.. strasera mi sono fatto una pizza..
    ciao e a presto..
    giovanni
    http://unostoricoincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Bone!ma si devono provare!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Una festa senza pizzette non è una festa.
    Ti son venute proprio bene.

    Complimenti Iris

    Bacioni da me

    RispondiElimina
  15. Le adoro anch'io le preparo alle feste delle mie bambine ,le tue sono davvero invitanti.
    Passa a trovarmi ho una cosa per te a presto!!!

    RispondiElimina
  16. boneee..bravissima Irisina!!
    complimenti anche x la torta!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  17. buone le pizzette
    per una festa
    per la meranda
    per l'aperitivo insomma per tutto
    sono ottime
    baci katya

    RispondiElimina
  18. Ottime, veramente eccezionali!

    RispondiElimina
  19. Credo anch'io di non aver mai visto una festa senza pizzette... che tentazione che sono però anche a quest'ora!!! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  20. che bonta!!! io vado matta per la pizza....queste così piccine sono una vera leccornia!!! brava Iris!! buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  21. Abbraccio di cuore tutti voi e grazie sempre per i vostri graditissimi commenti :-)

    RispondiElimina