martedì 1 marzo 2011

e puntiglius con salsiccia toscana

La pasta, la mia passione. Quando penso al pranzo o alla cena il mio primo pensiero va al primo piatto, ovvero alla pasta :-) certo dopo penso anche ad un secondo, un  contorno...ma la prima cosa è la pasta.  L'altro giorno ho avuto la fortuna di avere delle magnifiche salsicce toscane e questi "puntiglius" ovvero della magnifica pasta di  Gragnano  secondo me la pasta più buona che ci sia, così ho pensato di coniugare insieme questi due splendidi ingredienti. E' nato questo piattino niente male

250g di Puntiglius di Gragnano
3 salsicce toscane
1 cucchiaio di mascarpone
1 cucchiaio di olio evo
4 cucchiai belli colmi di grana padano grattugiato



In una padella ho sbriciolato la salsiccia che poi ho  fatto andare con un goccino di olio evo, intanto avevo messo a lessare la pasta e appena questa era cotta, l'ho scolata e messa nella padella con la salsiccia, ho unito un cucchiaio di mascarpone e tanto formaggio grana grattugiato. Ho mantecato un po su fiamma non altissima e poi ho impiattato. Sarà stata la salsiccia che era ottima, sarà sta la pasta che era eccezionale ma qui è finito tutto alla velocità della luce :-)

11 commenti:

  1. Bella ricette semplice veloce e ottima ,mi piace tantissimo
    Brava cara un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  2. ma che bel piatto saporito!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimaa complimenti fa venire una voglia d mangiarla:)

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta di primo, veloce e saporito, brava!Baci!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel primo hai preparato, sai che anche io sono una "appassionata" dei primi, adoro prepararli. Questo tipo di pasta piace molto anche a me, ultimamente ho acquistato gli schiaffoni e sono buonissimi.

    Baci

    RispondiElimina
  6. e ci credo che sono finiti subito...
    bravissima Iris!!
    Fai i complimenti al tuo cuochino e dagli un
    bacio da parte mia!!
    Enza

    RispondiElimina
  7. Ma che brava, questo piatto è delizioso. Ciao. Meris di "Vaniglia e cannella" e "Il giallo in cucina"

    RispondiElimina
  8. Hai ragione...la pasta è sempre la pasta!!! Sono con te.....Fatta in questo modo non l'avevo mai assaggiata...Mi attira davvero tanto....sembra una sorte di carbonara dalla foto...Bravissima :)

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono una pastara, non riesco a farne a meno e questo piatto, così semplice ma molto gustoso, mi piace molto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Un piattino c'è sempre per me?????? NO no no maiiiii la fame mi fai fare piangioooooo

    RispondiElimina
  11. Ciao Iris! Grazie a te per essere passata a trovarmi! Che dire di questo piatto? davvero dop, la salsiccia toscana, bella speziata e corposa si sposa a meraviglia con formaggi cremosi, sembra essere nata per questo tuo primo, bravissima!!! A presto!

    RispondiElimina