domenica 20 febbraio 2011

Scialatielli alle zucchine

Oggi è domenica, e come da tradizione oggi pranzetto buono e quindi cosa c'è di meglio della  pasta di Gragnano che è la più buona che ci sia? Niente!!!!
Ho pensato così di fare questi ottimi scialatielli di  Gragnano con le zucchine:

500g di scialatielli
150g di pancetta tesa tagliata a dadini
500g di zucchine tagliate a dadolini
3-4 pomodorini
100g di grana padano grattugiato
1 confezione di panna da cucina
1 mozzarella di bufala
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

In una capiente padella ho fatto andare la pancetta, fino a quando non si è sciolto un po del suo grasso e poi ho unito le zucchine, i pomodorini ed un altro filo d'olio (la pancetta era magrissima) poi ho salato e pepato. Intanto ho lessato gli scialatielli al dente, li ho scolati e messi nella padellona con le zucchine, ho unito la confezione di panna, la mozzarella e il grana padano, ho acceso a fiamma vivace ed ho saltato per un bel po, fino a quando il tutto non fosse perfettamente amalgamato e la mozzarella fusa. Ho impiattato e ricoperto con altro grana padano. Qui sono piaciuti tantissimo :-)

8 commenti:

  1. deliziosi, e mantengono benissimo la cottura :)

    RispondiElimina
  2. Buoni e deliziosi ,la domenica è sempre Domenica!
    Bravissima !
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questo piatto! E già il nome della pasta mi mette allegria: in Sicilia, infatti, quando si vuol esprimere che ci si è divertiti tantissimo in modo sano, si dice "ci siamo SCIALATI" ...
    Un abbraccio Iris :-*

    RispondiElimina
  4. ciao ho visto il tuo blog è molto bello..t ho aggiunta nel mio se t va dai un occhiata .:)

    RispondiElimina
  5. Ottimi!!! Un bel piatto domenicale!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  6. Buoni da mangiare anche ora!!!!Quella pasta non poteva aver miglior destino

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    sono Martina e vorrei invitarti a partecipare ad un contest su GialloZafferano che ti da la possibilità di vincere un premio d’eccezione: cucinare la tua ricetta a Vinitaly 2011!
    GialloZafferano in collaborazione con Venezia Opportunità, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, propone un contest pieno di sorprese: Venezia nel piatto!
    Di cosa si tratta? Semplice!
    Crea una ricetta utilizzando uno degli ingredienti proposti, fotografala e postala sul Foum di Giallo Zafferano.
    Di tutte le ricette che parteciperanno al contest, cinque verranno selezionate da GialloZafferano e da Venezia Opportunità e verranno presentate a Vinitaly 2011 (Verona, 7-11 Aprile).
    Nel corso della manifestazione il vincitore dovrà cucinare la propria ricetta che verrà degustata insieme al vino DOCG Lison insieme a Sonia Peronaci nello Stand di Venezi@ Opportunità.
    Per maggiori informazioni, leggi il regolamento completo che trovi qui:
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html
    Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  8. buoniiiiiiiiii =D !!! li voglio pure iooo !!!

    RispondiElimina