venerdì 4 febbraio 2011

Pastitsio greco

E' in pratica una sorta di pasta gratinata moooooolto gustosa, qui è piaciuta moltissimo.
Da quando frequentiamo il ristorantino greco che abbiamo vicino casa, spesso provo a ripetere i piatti mangiati li, ma per questo invece devo ringraziare una carissima coppia di amici che mi hanno fatto dono di un libro che riporta molte ricette greche, "il mediterraneo in 150 ricette".

Riporto fedelmente la ricetta:


125g di carne trita di manzo
125g di carne trita di agnello
1 cipolla
1 pomodoro pelato
75g di Kefalotiri grattugiato ( io parmigiano   )
1 cucchiaino di origano
30g di burro
45g di farina
300g di latte
4 cucchiai di olio evo
300g di rigatoni o penne rigate
sale e pepe q.b.

In una padella ho fatto soffriggere le cipolle tritate finemente e quando si sono dorate ho aggiunto la carne, il pomodoro e l'origano. Salato, pepato e fatto cuocere una ventina di minuti.
Intanto che si lessavano i maccheroni ho fatto la besciamella classica bella soda con burro, farina e latte, ma la prossima volta credo che raddoppio le quantità, perchè in Grecia diciamo che con la besciamella abbondano proprio
Ho scolato la pasta, l'ho messa in una pirofila unta di burro e poi lo cosparsa con la metà del parmigiano grattugiato, poi ho messo il trito di carne, poi la besciamella e poi il resto del parmigiano.
Infornato in forno già caldo a 200° per una ventina circa di minuti.

 Image

Come vedete dalla foto, sopra si è un po troppo cotto,       ho sbagliato la temperatura  
 p.s. la ricetta la pubblicai già su CIS il 09/07/2009

8 commenti:

  1. Farei la felicità di casa con la tua ricetta! Amano questo genere di piatti!
    Un abbraccio e un buonissimo fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che buona bella gratinata come piace a me!1
    Bravissima Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  3. dovro' convincere prima o poi il burbero a
    mangiare di questi deliziosi piattini....Lui..
    come ben sai e prevenuto su tuttoooooooo!!
    bravissima!!
    baciuzz
    Enza

    RispondiElimina
  4. Senti carissima è ora di rivedere i nostri baratti vediamo di accordarci
    io ti do un kg del famoso tiramisù di Montersino e tu me dai
    un piattimo di questa bontà
    se-po-fa'????
    FAMEEEEEEEEEEEEEEE
    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  5. Mooooooooolto interessante questo Pastitsio!!! Mi sa che provo a farlo, nel caso la carne d'agnello la rimpiazzo con quella di ovino adulto... mi dispiace troppo per il povero agnellino! :'(
    Se lo faccio, poi ti dico come m'è venuto! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che primo goloso hai creato, sempre alla ricerca di cose sfiziose sei.

    Brava Iris
    baci

    RispondiElimina
  7. Ottimo piatto!!! Gustoso e besciamelloso come piace a me!

    RispondiElimina
  8. Bel piatto goloso.......da provare subito!
    Piacere di conoscerti! Alda e Mariella

    RispondiElimina