venerdì 11 febbraio 2011

Muffin al cacao e ricotta senza glutine

Muffin senza glutine, muffin senza glutine    pensa che ti ripensa mi sono ricordata di alcuni ottimi muffin che avevo già riprodotto da  Più Dolci di marzo 2010, così cambiando qualcosina ecco cosa ho fatto:



Ho usato:
250g di   biaglut da 500g
30 g di fecola di patate
200g di panna
250g di ricotta (io ho usato la romana)
30g di cacao amaro consentito
3 uova
270g di zucchero
1 bustina di lievito consentito
1 cucchiaio di gocce di cioccolata consentite
1 pizzico di sale
Ho sbattuto ricotta e  zucchero poi ho unito i tuorli e la panna non montata. Intanto ho setacciato insieme la farina, il cacao e il lievito e ho unito il tutto al composto precedente un po per volta. Ho montato a neve fermissima l'albume con il sale e l'ho unito dolcemente al composto. Con l'aiuto di un cucchiaio ho messo il composto ottenuto nei pirottini da muffin e ho infornato, in forno già caldo, a 170° per 25 minuti circa   o almeno mi sembra   Ovviamente dipende dal forno. Sfornati e fatti raffreddare su una gratella    Buoni   Si mantengono morbidi per almeno un paio di giorni chiusi bene in un contenitore, di più non so perchè sono spariti subito, non c'è nessun retrogusto e mio nipote, strano ma vero li ha mangiati!!!!!!!!!

15 commenti:

  1. a che ora arrivo per il thè???

    RispondiElimina
  2. Tesoro se fai presto arrivi per il pranzo!!! ho il gateau (o come diciamo qui il gattò) di patate al forno e pure lui è gf !!! Corri!!!

    RispondiElimina
  3. Delizia! Devo provare qualche volta a fare i muffin con la ricotta sbattuta nell'impasto, mi manca! E poi, se sono piaciuti al "Mostro" devono essere buoni per davvero!!! ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Che belli cicciotti e cioccolatosi,gnam!! Bravissima ^_^
    Baci baci Anna

    RispondiElimina
  5. OH quando si tratta di mangià, le amiche non si chiamano mai!!!!!!! dico uno manco metà niente?

    RispondiElimina
  6. Brava Iris belli. Devo provarli anch'io e spero che mi vengano bene perché i miei muffins e plum cakes si abbioccano sempre :(

    RispondiElimina
  7. ti sto' rincorrendo da fb,,,,e dopo questa corsa
    ti rubo un buon muffin!!
    baciotti!!
    Se ci sei..fatti sentire,,ti racconto!!

    RispondiElimina
  8. Caspita che belli! I muffins sono il mio terrore!Non vengono mai gonfi così!Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Oltre ad esser molto belli direi che sono buonissimi, hai utilizzato degli ingredienti che mi piacciono, brava.

    Buon fine settimana
    baci

    RispondiElimina
  10. I Muffins con la ricotta sono stra stra stra buoni!!! E si mantengono una meraviglia!
    Brava Iris! Buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto i muffin con la ricotta nell'impasto, ottima ricetta, già copiata!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Possiamo prenderne qualcuno per la colazione di domani?
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Che belli...anche tu celiaca o con familiari celiaci ? In famiglia il celiaco è mio marito...proverò anch'io a fare i tuoi muffin...io li ho fatti soltanto una volta...:-)
    Sono un'amica di Jé ed anch'io ho aperto un blog: www.lacucinadellasalute.blogspot.com...ciao Roberta ! Complimenti bellissimo blog ! :-)

    RispondiElimina
  15. Grazie Roberta e benvenuta, i muffin sono per il mio nipotino alias "Il Mostro" che non mangia mai nulla :(((

    RispondiElimina