venerdì 25 febbraio 2011

Involtini di verza di Antonio

Ed ecco a voi la terza ricetta di Antonio!!!

Giorni fa arriva e mi dice:
"Mamma che ne dici se facciamo dei rotolini così: prendiamo delle foglie di verdura poi sopra ci mettiamo il prosciutto cotto, poi della carne macinata, dei piselli, del parmigiano grattugiato e del formaggio che fonde e poi arrotoliamo tutto e lo mettiamo nel forno con altro formaggio sopra?"
"Beh credo che venga un secondo gustoso, lo facciamo giovedì che a pranzo c'è pure papà"





Abbiamo fatto così:
 8 foglie di verza lessata in acqua salata
4 fette di prosciutto cotto*
carne macinata saltata in padella con un pochino di cipolla
piselli cotti da voi come meglio preferite
4 bei pezzotti di fontina
8 cucchai abbondanti di parmigiano
olio evo
sale q.b
* per i celiaci controllate il prontuario
Dopo avere lessato e fatto freddare le foglie di verza,ne abbiamo presa una e l' abbiamo ricoperta con il prosciutto cotto, su un lato abbiamo messo la carne tritata cotta, ripassata in padella con un po di olio evo e cipollina, i piselli cotti, un pezzo di fontina bello grosso ed un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Abbiamo arrotolato partendo dal lato con il ripieno e poi abbiamo arrotolato intorno un'altra foglia di verza per essere sicuri che nulla fuoriuscisse. Abbiamo messo in una pirofila unta di olio evo gli involtini, abbiamo messo su ognuno un altro cucchiaio di parmigiano e abbiamo coperto con un foglio di alluminio ed infornato per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti abbiamo levato il foglio per far fare la crosticina :-) . A noi sono piaciuti molto ed Antonio ha pensato che la prossima volta li dobbiamo rifare ricopredoli però  con della  besciamella al gusto formaggio.

12 commenti:

  1. Devono essere speciali io non li ho mai fatti ma così che boni!
    bravissima Iris, buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  2. Adoro la verza! E questi involtini sembrano davvero motlo molto buoni!|!!! =)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Geniale il tuo piccolo chef! La prossima volta che compro la verza la provo anch'io fatta così ad involtini!

    RispondiElimina
  4. ricetta buonissima
    se ti và
    passa dal mio blog
    c'è una sorpresa per te
    baci katya

    RispondiElimina
  5. Che buoni gli involtini di verza, i tuoi hanno un ottimo aspetto!
    Buon fine settimana! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta! Ti invito al mio nuovo contest della fortuna
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  7. Mi piace Anna, parteciperò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao che bella ricetta e che ottimo capo cuoco!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. A casa ti ringrazierebbero di cuore!! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao Iris, piacere di conoscerti...Ti ho scoperto trmitee Katya.... Il tuo blog è bellissimo e le tue ricettine molto gustose.. Se ti va assa da me :) mi piacerebbe mantenere i contatti...

    RispondiElimina
  11. Antonio ha talento in tutto quello che fA!!E' pieno di fantasia, è bravissimo!!! me li segno!

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite a tutti.

    Mi sento tanto la sguattera della sua cucina ihihih

    RispondiElimina