domenica 30 gennaio 2011

Treccia brioche

Ecco le nostre briochine preferite, credo che con un cucchiaino di marmellata di fragole siano il massimo !!!!

250g di farina 00
250g di farina 0 manitoba
100g di zucchero
50g di glucosio
1cubetto di lievito
80g di burro fuso
100g di latte tiepido
2 tuorli d'uovo
100g di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
albume per spennellare
granella di zucchero per guarnire

  Nella ciotola dell'impastatrice ho  messo al centro le farine,  le uova, poi ha versato il latte dove ho sciolto il lievito, poi l'acqua, dove ho sciolto lo zucchero ed il glucosio e poi metà del burro. Ho dato l'avvio ed il gancio ha comiciato ad impastare ben bene   e poi ho unito solo alla fine il resto del burro.  Ho coperto ed ho messo a lievitare fino a quando volume iniziale non fosse raddoppiato.(circa 2 ore, ma faceva freddo e umido)Dopo di che ho dato le forme ed ho atteso nuovamente la ricrescita. Quando oramai erano belle gonfiette le ho pennellate con l'albume e guarnite con la granella di zucchero ed  ho infornato a 200° per circa 20 minuti.

6 commenti:

  1. Troppo bella e buona stà treccia inzupposa, anche con la nutella niente male!! ^_*
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  2. perfetta!!e che aspetto morbido :)

    RispondiElimina
  3. che buone le brioche...bravissima!
    mi hai ricordato che devo postarle pure io!
    buona settimana Irisina..
    tanti bacini
    Enza

    RispondiElimina
  4. Buona questa brioche....con una bella tazza di cioccolata calda è il massimo...
    se ti va passa da me che c'è un premio per te!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ecco un'altra cosa che devo rifare anch'io, la trecchia brioche... ma come si fa? troppe cose voglio fare io! A parte il tempo che è tiranno, ma poi anche la bilancia mi fa vergognare... uffa!
    Meglio se mi limito a sbavare sulla tua e sognare...

    RispondiElimina
  6. Aspiterina queste mi erano scappate mi picchio da sola!!! LE DEVO FARE SO TROPPO BELLEEEE.
    Teresa

    RispondiElimina