domenica 9 gennaio 2011

Torta polare

Torta fatta per mio nipote Matteo..il "mostro" da me e da Antonio, in occasione del suo secondo onomastico, ovvero San Severino (si noi festeggiamo di tutto, ogni occasione è buona!!!)
Scusate le troppe foto, ma Anto ed io ne siamo molto fieri...E' stato un lavoro a 4 mani, le idee ci venivano a mano a mano  e poi abbiamo realizzato questa

L'osetto che esce dall'igloo l'ha fatto Antonio
Notate il nasino sporco di neve!!!

                                                     I pesciolini pescati da mamma orso
E' un semplicissimo pds, ricetta della mia amica Linda/Mistica di Cucina in simpatia:
6 Uova.
100gr di Mix per dolci (io avevo solo la biaglut).
70gr di Fecola di Patate(io ho usato quella Auchan)
170gr di Zucchero.
  Nella planetaria ho  montato le uova con lo zucchero per 15 minuti fino a che non erano diventano gonfie e l'impasto "scriveva", ,dopodichè ho fatto  cadere a pioggia con un passino la farina e la fecola setacciate assieme, poi ho continuato nella planetaria però diminuendo un po  la velocità finché non è diventato liscissimo e gonfio (come dice Linda). Metsso in una teglia imburrata ed infarinata ed infornato a 150° per  35 minuti e poi per  altri 20 a forno spento e non aperto.


L'ho farcita con :
Un bicchiere di nutella mescolato con un bicchiere di panna, così era più morbida e più facilmente spalmabile.
La bagna l'ho fatta con il latte
L'ho ricoperta di panna fresca
Se mi danno le foto, vi faccio vedere l'interno ed il "mostro" alias Matteo felice

9 commenti:

  1. ma è bellissima iris

    complimenti ad antonio

    ciao

    Vale

    RispondiElimina
  2. E' davvero una torta bellissima!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole, L'orsetto che esce dall'igloo mi piace moltissimo ;)

    Baci a tutti e due e complimenti

    RispondiElimina
  4. Anto' bello di nonna..ma tu stai diventando
    bravissimo..i miei complimenti a te e a mamma!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  5. Confermo che era bellissima e buonissima

    RispondiElimina
  6. E' carinissima...complimenti per la torta e per il blog, che da oggi seguirò con piacere

    RispondiElimina
  7. e'una meraviglia!!!complimentoni!!

    RispondiElimina
  8. Mi sono accorta che il commento che avevo lasciato non è stato aggiunto so imbranata!!!! Ma ostinata lo aggiungo mo :D
    Avete fatto un lavoro fantastico curato nei particolari, sobrio e spiritoso insomma perfetto, all’età di Antonio non sarei mai riuscita minimamente a fare un orso così ben fatto che non ha nulla da invidiare a decori fatti anche da professionisti , per questo cara Iris e Antò vi consiglio di partecipare al prossimo concorso di Maison Madeleine che ha in preparazione la seconda edizione del Contest con giuria specializzata. Il Contest sarà diviso in categorie: amatori e blogger e professionals questa torta è troppo forte per non partecipare!!!!!!
    Siete bravissimi!!! Antonio continua così!!!

    RispondiElimina
  9. Terè Che tu all'età di Antonio non ci saresti riuscita non ci crediamo ne ora ne mai ihihihi tu sei la quint'essenza del saper fare!!!

    Nonna Enza hai visto che nipotino?

    Grazie di cuore a tutti voi

    RispondiElimina