giovedì 13 gennaio 2011

Rotolo di carne con piselli

-Anto che ne dici che facciamo di secondo, dammi un'idea...
-Mamma facciamo un bel rotolo di carne con dentro: prosciutto cotto, spek, e bebè di sorrento, secondo me viene buono e poi di contorno due piselli, quelli sono sempre buoni

E' nato così il nostro rotolino eccolo qui in tutto il suo splendore:

 Ho fatto così
750 g di carne macinata di maiale
3 uova (o almeno mi sembra  )
sale e pepe q.b.
un pochino di aglio in polvere
100g di grana padano
70g di spek
100g di prosciutto cotto
bebè di sorrento tanto (non l'ho pesato )


Ho steso la carne sulla carta forno, con la quale poi mi sono aiutata per arrotolare, poi ho messo su lo spek, il prosciutto, il bebè di sorrento ed ho arrotolato fino a chiudere. Ho infornato per 45 minuti a 200°, coperto sempre di carta forno e poi ho scoperto e fatto finire di cuocere fino a far formare una crosticina.

  Ed ecco il contorno: i piselli con l'uovo
Ho cotto i piselli con olio evo e cipolla tagliata finemente, poi ho unito 2 uova sbattute con tanto grana padano ed ecco il risultato

11 commenti:

  1. due secondi meravigliosi
    e mica i piselli con l'uovo te li faccio passare come contorno!!! ahahahahah siete un mito te e anto

    mi sa che a roma 'sto bebè non l'ho mai visto

    bacetti

    p.s. questi fiori ti si addicono MOLTO di più di quelle tristi goccioline di pioggia ;)

    RispondiElimina
  2. ma sai che i piselli cosi con le uova da noi a napoli si cucinano sempre a pasqua|||
    a me piacciono tantissimo :)

    RispondiElimina
  3. Il rotolo di carne è buonissimo...ma il bebè cosè?

    RispondiElimina
  4. Non credo proprio Vale, appena ci incontriamo te lo faccio provare :-)

    Mirty anche qui sono tipici della Pasqua ed anche a noi piacciono moltissimo!!!

    Letizia, il bebè di Sorrento è un formaggio a pasta filata, morbido e poco stagionato( se non sbaglio pochi giorni) da qui il nome bebè.
    Ricorda un po il caciocavallo, ma è mooolto più delicato

    RispondiElimina
  5. Senti Iris..tuo figlio ormai ti fa un baffo in cucina....non solo ti aiuta ma ti da' pure le idee
    Anto'..sei bravissimo...
    tanti bacetti a voi
    Enza

    RispondiElimina
  6. Iris, il cuoco che hai in casa si è perfezionato. ciò che avete preparato è davvero succulento.
    Bravissimi

    baciotti da me e Davide

    RispondiElimina
  7. Io adoro questi piatti così! Sono appetitosi e buoni e chi più ne ha più ne metta! Un bravo al piccolo chef!

    Ed un bacione a te Iris! :-*

    RispondiElimina
  8. CHE FAME!!!!!!!!!!!! una fettina a me! Antonio fai un servizio di consulenza, ti chiamiamo pure noi, troppo bravo sei in tutto !!!!!un abbraccio Teresa

    RispondiElimina
  9. Cara Iris, questo mi sembra un buonissimo secondo. Appena ho ospiti cucinerò sicuramente questo. Dove la compri in genere la carne di maiale(indicami un supermercato, lo sai che io faccio la spesa lì)......grazie

    RispondiElimina
  10. Iris, ma ha lo stesso sapore del polpettone?

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti di cuore, piccolo chef è molto orgoglioso :-)

    Devo ammettere che in certi momenti ritorna molto utile, ha sempre delle buone idee, soprattutto molto fattibili, il che non è poco.

    Spe, ti ho risposto sul tuo blog

    Baci a tutti

    RispondiElimina