sabato 15 gennaio 2011

Penne rigate con prosciutto e nduja

Forse ci sarebbero stati meglio i bucatini, ma all'ultimo momento mi sono sbagliata, e mica potevo buttare la pasta?
Eccole qui, di una semplicità disarmante, ma di un buono...
Olio evo 4 cucchiai
aglio  mezzo spicchio
cipolla un paio di rondelle
 prosciutto crudo a dadini 50g
2 cucchiaini di nduja
2pelati
parmigiano reggiano grattugiato
pecorino romano

Nell'olio vo ho fatto soffriggere per un po l'aglio e la cipolla, poi li ho tolti ed ho messo il prosciutto crudo, l'ho fatto sfrigolare un pochino e poi ho messo i pelati a pezzetti. A fine cottura ho messo la nduja, girando bene per farla sciogliere, Ho lessato la pasta, lo messa nella padella con il sugo, ho aggiunto i formaggi grattugiati ed ho saltato un po. Facile facile, buono buono.

7 commenti:

  1. Che golosità Iris! Non sai che darei per poter mangiare di nuovo la nduja!
    Un abbraccio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. piatto slurposerrimo

    felix ma perchè scrivi così? l'nduja ha glutine??

    RispondiElimina
  3. Ecco un piattone pure a me!!!!! boni boni io scopiazzo sempre!!!

    RispondiElimina
  4. Ciccia Vale è una specie di impasto di salume piccantissimo e come tutti sti preparati chissà che ci aggiungono...
    E dire che quando ero giovine giovine a casa mia si sprecavano le nduje (ce le regalavano) mai avrei pensato che un giorno l'avrei desiderata!

    RispondiElimina
  5. Ragazze grazie, ma questo è proprio un piattino semplice, solo che è veramente buono :-)

    Olga, intanto che leggevo ho scritto alla Madeo per chiedere se nella loro c'è glutine, hai visto mai.....Io tengo le dita incrociate

    Un bacio a tutte

    RispondiElimina
  6. Che piatto appetitoso, un primo da gustare.
    Brava Iris, le tue ricette sono sempre molto belle.

    baci

    RispondiElimina
  7. Mhh, un piatto semplice ma molto invitante,complimenti!

    RispondiElimina