giovedì 20 gennaio 2011

Pane tipo pugliese

Non è certamente il vero pane pugliese di Altamura, però è venuto buonissimo, croccarello fuori,  morbido dentro e molto leggero. La cucina profumava incredibilmente, insomma mi è piaciuto tanto :-)

Ho fatto così:
400g di acqua
600g di semola rimacinata di grano duro
1/4 di cubetto di lievito
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaio di olio.
2 cucchiaini di sale

Ho sciolto il lievito con il malto nell'acqua tiepida, poi ho messo tutto nella ciotola della planetaria ed ho fatto impastare per almeno 20 minuti. Ho coperto e lasciato lievitare per 2 ore e mezza, poi ho preso l'impasto, gli ho dato con le mani una forma  di pagnotta ( con i palmi l'accarezzavo facendo scendere la pasta sotto la pagnotta) e l'ho lasciato crescere per altre 3 ore (sono uscita :-) ) Ho infornato in forno già caldo a 230° per i primi 20 minuti, poi ho abbasato a  200° ed ho terminato così la cottura dopo altri 30 minuti.
La foto perdonatela, ma erroneamente ho cancellato quelle venute bene ;-)

8 commenti:

  1. bellissimo pane...e sicurissimamente
    buonissimo...Complimenti!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  2. Questo pane è davvero buonissimo, devo rifarlo anche io.
    Brava Iris, ti è venuto bene

    RispondiElimina
  3. Che bello, faccio anche io io il pane da provare !!
    Baci Anna

    RispondiElimina
  4. Iris, che bello che ti è venuto questo pane!!! Devo provarci anch'io, finora con la semola ho fatto solo la Mafalda siciliana, ma al più presto proverò anche quello pugliese, o simil-pugliese ;-)

    RispondiElimina
  5. Ma quando mai mi viene un pane cosììììììììì????????????? te lo dico io maiiii
    troppo bello
    bacini bacetti Teresa

    RispondiElimina
  6. Quanto lo amo il pane io!!! Bello bello!
    Bacio e buon w.e. e sempre grazie: sto cercando la nduja :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Iris mi sa che è tempo di conoscerci meglio. Ti vedo sempre da Olga e ti vedevo su Cis ma non ero mai passata a trovarti. Se ti va, ti aspetto anch'io in cucina ;)

    RispondiElimina