giovedì 2 dicembre 2010

Questa sera pizze.....

Volevo preparare qualcosa di sfizioso, ed al tempo stesso smaltire qualche avanzo e qualche fondino di farine, così ho preparato queste pizzette..
La pasta per le pizzette l'ho fatta così:
150g di farina integrale di farro
200g di semola rimacinata di grano duro
300g di farina 00
1/4 di cubetto di lievito
1 cucchiaio di lievito madre
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio evo
acqua.....non l'ho misurata :-)
Ho impastato il tutto per bene, fino ad ottenere una bella palla molto morbida e poi ho messo a lievitare per almeno 3 ore. Ho preso  l'impasto a piccole dosi, l'ho steso tondo su un ripiano infarinato e poi l'ho farcito a piacere con i  fondi di frigorifero... Se legge questa cosa mia nipote Chiara dirà: Zia da te si mangiano sempre avanzi!!!!!!
Le ho farcite così:
Montanare classiche con pomodoro, basilico, fiordilatte di Agerola e grana padano
Ripieni con salsiccia, fiordilatte e friarielli
Ripieni con friarielli,  nduja calabrese e fiordilatte
Ripieni con spek, stracchino e grana padano
Ho fritto in olio di arachidi bello caldo.



4 commenti:

  1. Hai le mani d'oro! Sono uno spettacolo!!!

    Un bacione Iris :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Olga, ma qui chi ha le mani d'oro sei tu, riesci a fare certe acrobazie senza glutine da far invidia a tanti.....
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. ....e benedetti gli avanzi di casa tua irisì

    sbavo :)

    RispondiElimina