sabato 18 dicembre 2010

Frittatine di maccheroni napoletane

Queste frittatine nelle rosticcerie napoletane sono di rito, sono semplicemente squisite, e relativamente semplici da fare, ora vi spiego come:
Ho lessato 250 g di bucatini
Ho preparato 500 ml di besciamella (500ml di latte, 50g di burro e 70g di farina perchè la volevo un po più soda)
Pisellipreparati con un po di cipollina
Prosciutto cotto a dadolini e poi saltato un po in padella con i piselli
Tanto grana padano grattugiato
Un po di provola
pepe
Una volta cotta la pasta l'ho colata e messa in una ciotola e con le forbici da cucina ho provveduto a tagliare i bucatini per bene, poi ho aggiunto la besciamella, il formaggio, la provola,  i piselli, il prociutto cotto, un po di pepe ed ho amalgamato per bene. Fatto questo ho trasferito tutto in una teglia ed ho livellato per bene con le mani e poi messo in frigo. L'ideale sarebbe fare questo giochetto la mattina per la sera, ma io l'ho fatto 4 ore prima e vi garantisco che il risultato è stato ottimo !!!
Trascorso il tempo ho ripreso la teglia e con l'aiuto di un coppapasta ho fatto le formine
Precedentemente ho preparato una pastella con:
300g di acqua
200g di farina
Ho preso a questo punto le frittatine, le ho immerse nella pastella e poi le ho passate nel pangrattato. Una volta preparate tutte ho fitto in olio di arachide bello profondo e caldo.
Ecco il risultato :-)

7 commenti:

  1. una cosina leggera leggera.... te possino

    buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non devi mangiarle tutti i giorni Vale !

      comunque ottime si vede dalla foto !! brava Iris !!
      sono Napoletano conosco !!

      Elimina
  2. Si si leggerissima !!!! Ed è anche light, non ci credi? ;-)
    Buonanotte a te amica mia.

    RispondiElimina
  3. fantastica è questa ricetta!!! provo a farla pure io!!! baciotti Iris

    Tania

    da oggi ci sono anche io .....qui con voi http://ilbrucoelafarfallina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ciao Iris questa ricetta è fantastica !! me la sono salvata troppo golosa!!
    Bravissima mi aggiungo ai sostenitori mi piace il blog!! se vuoi passa a trovarmi un bacio!!
    Anna

    RispondiElimina
  5. mamma mia questa ricetta è il massimo della libidine!complimenti, molto invitante!

    RispondiElimina
  6. Lucy, grazie per essere passata di qui :-)

    RispondiElimina