giovedì 4 novembre 2010

Torta Halloween senza glutine

Esteticamente non è un gran che lo so, ma è di un buono incredibile, è la ricetta senza glutine più buona che abbia mai fatto...in verità la ricetta me l'ha passata mio cugino che fa lo chef in un magnifico ristorante a  Londra, per cui Grazie Pino

Ho usato:
190g di Mix per dolci (io ho usato il mix C della Schar)
190g di burro freddo
230g di zucchero semolato
250g di cioccolato fondente  (io ho usato Emilia della Zaini)
50g di zucchero al velo (io ho usato quello Auchan)
vanillina o vaniglia  (io ho usato quella del Sigma)
un pizzico di sale
7 uova

Per la farcia ho fatto una crema al latte condensato, una squisitezza senza cottura dal gusto molto fresco e delicato:
200g di latte intero
250g di latte condensato
8 g di gelatina in fogli
250 g di panna montata
aroma di vaniglia

Per la bagna un  po di latte fresco

Mmf di copertua
Ragnatela in Decorgel della Lo Conte


La base si fa così:
Montare assieme burro, zucchero al velo, sale e vaniglia. Lavorare i tuorli con il cioccolato fatto precedentemente fondere e fatto raffreddare. Unire e mescolare. Preparare intanto una meringa con gli albumi e lo zucchero ed unire al precedentemente composto. Unire infine la farina setacciata, sempre lentamente dal basso verso l'alto.
Cuocere a 170° per circa 40 minuti.....come sempre dipende dal vostro forno  
 La crema così
Ammollare la colla di pesce in acqua, poi strizzatela e fatela sciogliere in una tazzina di latte tiepido, unire ora il resto del latte, il latte condensato, l'aroma di vaniglia. Mettete tutto in frigo e aspettate che il tutto rassodi. Unire solo ora la panna montata  

7 commenti:

  1. Vale fai provare la base a tuo figlio, ti ringrazierà. E' la base al cioccolato più buona che abbia mai provato, è buona anche assoluta con un bel bicchiere di latte :-)

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo Irisina!!! Ecco... qui "a casa tua" con tutto il cuore commento questa torta che direi perfetta!!!

    Mi sei diventata pure tu un'artista!

    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  3. Grazie Olga, sei un tesoro...
    La torta ripeto esteticamente non era un gran che ma era la base al cioccolato senza glutine più buona che abbia mai provato, nessun retrogusto o strana consistenza. Perfetta

    RispondiElimina
  4. IHIHI...E TU CHE CI FAI QUI?
    IN QUESTO MONDO VIRTUALE....MA POI MICA TANTO!!

    LO HAI TENUTO BEN NASCOSTO...CATTIVONA..
    NON HAI DETTO NIENTE A ENZINA TUA!!
    BENVENUTA IRISINA!!!!
    BACIONI
    ENZA

    RispondiElimina
  5. Non riesco ad aggiungermi ai lettori fissi!!
    riprovero'

    RispondiElimina
  6. Enzì non ho detto niente a nessuno perchè volevo un po "arredarla"...Mi perdoni?
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina