martedì 9 novembre 2010

Pan brioche alle olive

Dopo avere zigzagato un po su vari forum e blog, per trovare la ricetta di un buon pan brioche, alla fine ho fatto questo qui:

350g di farina 00
150g di farina integrale biologica
15g di lievito di birra
50g di strutto
50g di burro
1 cucchiaino di malto
3 cucchiaini rasi di sale
un cucchiaino di semi di finocchio
3 uova sbattute
due manciate di olive nere
100g di latte 

Ho fatto dapprima un lievitino con il latte, il malto e 150g di farina 00 ed ho messo a lievitare per 45 minuti. Poi ho messo il lievitino nella planetaria, la farina restante, e pian piano tutti gli ingredienti ed ho fatto andare per circa 10 minuti, ho coperto con della pellicola ed ho atteso che il tutto raddoppiasse di volume. Trascorso il tempo, ho preso l'impasto, l'ho diviso in tre e gli ho dato la forma di una treccia e ho messo tutto in uno stampo da plum cake ed ho atteso che nuovamente lievitasse.  Ho cotto in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti ....voi regolatevi un po con i vostri forni :-)

4 commenti:

  1. ....e un invito a cena a quando??

    che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. quanto è bello cresciutello...
    deve essere buonissimo!!
    baciuzz
    Enza

    RispondiElimina
  3. Eccolo l'ho trovato ihihihih e mo lo facciio ihihih grazie!!!

    RispondiElimina